Come dice il nome stesso, i corsi di formazione regionale sono dei corsi organizzati direttamente dalle regioni o da enti che sono da loro riconosciuti.
Questi corsi rappresentano un’opportunità molto interessante per tanti giovani che vogliono acquisire o potenziare le proprie competenze in diversi settori o ambiti, per arricchire il proprio curriculum vitae grazie all’attestato che conseguiranno dopo aver frequentato tali corsi.
Sono spesso gratuiti e pensati per disoccupati e inoccupati, oppure convenzionati e tenuti da docenti esperti del settore.
Oppure possono essere pensati per coloro che hanno perso il lavoro oppure per coloro che hanno appena terminato gli studi e hanno bisogno di fare esperienza pratica nel settore in cui si sono diplomati o laureati.
Infatti distinguiamo tra:
- corsi di formazione professionale, ideati per chi vuole trovare lavoro e deve ancora acquisire determinate competenze: ad esempio per chi si deve orientare nel mondo del lavoro ed in genere per i più giovani, oppure per chi debba ancora imparare un lavoro
- corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale della regione, ideati per chi ha già un lavoro, ma voglia migliorare le sue skills e le sue competenze per crescere o per cambiare settore
Molti corsi di formazione regionali prevedono un’indennità di partecipazione giornaliera per i partecipanti e, per ottenere l’attestato, occorre partecipare ad un alto numero di lezioni (ad esempio al 70% del monte complessivo di ore).
Quando si decide di voler partecipare a dei corsi di formazione regionali, la prima cosa da fare è consultare i diversi bandi ufficiali della regione, in modo da trovare il corso di formazione più in linea con le proprie esigenze e ambizioni.
In questi bandi sono racchiuse tutte le informazioni circa i corsi ma anche tutti i requisiti da possedere per parteciparvi.
Tra questi, vi potrebbe essere il requisito anagrafico, cioè il possesso di un’età definita per partecipare.
Spesso è richiesto di essere maggiorenni per poter partecipare oppure di avere una certa età massima.
[smiling_video id=”401002″]
[/smiling_video]
Be the first to comment