Sono diversi i motivi che spingono tante persone a frequentare dei corsi di formazione, sicuramente è un modo per accrescere le proprie conoscenze e avere più possibilità nel mondo del lavoro. Entrando nel dettaglio:
- acquisire nuove skills e competenze
- approfondire un certo argomento
- fare esperienza pratica in un certo settore (ristorativo, alberghiero, artigianale, estetico, assistenziale e amministrativo)
- essere più competitivi sul mercato del lavoro e quindi trovare più facilmente lavoro (infatti conferiscono un attestato di partecipazione che si può inserire nel proprio curriculum vitae)
I corsi di formazione sono anche rivolti ai disoccupati
I corsi di formazione sono anche rivolti ai disoccupati in cerca di un lavoro ma anche a coloro che sono diplomati e laureati ma che vogliano potenziare le proprie conoscenze.
Quindi sono davvero trasversali e ce ne sono per tutte le esigenze.
Si può partecipare ad uno o più di questi corsi di formazione semplicemente visionando l’offerta formativa regionale o di un ente di formazione.
Quindi, una volta trovato il corso che fa al caso proprio, leggere i requisiti richiesti nel bando (possono afferire ad eventuali titoli di studio, età, residenza e così via).
Si può partecipare a tanti corsi di formazione, non c’è un limite.
Tuttavia, per poter conseguire l’attestato di partecipazione, sarà necessario partecipare almeno al 70% del monte orario complessivo.
Quindi, di fatto, se si intende partecipare a più corsi di formazione contemporaneamente, sarà necessario accertarsi che si possa partecipare ad entrambi i corsi, quindi che le lezioni avvengano in giorni e/o in orari diversi.
Altrimenti si dovrà prima conseguire l’attestato di partecipazione per un certo corso di formazione e poi seguirne un altro.
Per di più, il fatto che molti di questi sono gratuiti, rende molto vantaggioso parteciparvi perché si potranno conseguire tante competenze e conoscenze davvero spendibili nel mondo del lavoro.
Per quanto riguarda i corsi di formazione a pagamento, invece, il consiglio è quello di partecipare a quelli che effettivamente interessano e servono per le proprie esigenze e ambizioni.
[smiling_video id=”401237″]
[/smiling_video]
Be the first to comment