Rivoluzione tecnologica multimediale: la digitalizzazione del lavoro e della formazione


Rivoluzione




Il processo di digitalizzazione che ha rivoluzionato i mercati economici, le transazioni finanziarie e lo stesso modo di vivere degli esseri umani (compreso il lavoro, la formazione e persino il tempo libero) continua a offrire diversi benefici a 360 gradi per professionisti, dipendenti e aziende.

Durante gli ultimi 20 anni i Social Network hanno rappresentato il trampolino di lancio per le attività online, cambiando sia il nostro modo di vivere che il marketing, ed è proprio grazie al marketing digitale che tutte le piattaforme si sono unite nel marketing multicanale: ossia l’utilizzo di social, marketplace, software video, blog e pagine aziendali, per promuovere e vendere prodotti e servizi.

Ecco una breve analisi ma esaustiva su ogni miglioramento della vita che la digitalizzazione multimediale ha contribuito a offrire per aziende, attività commerciali, centri di formazione e università e per i lavoratori stessi.

Pagamenti online e maggiore trasparenza finanziaria




Tutto parte dalla maggiore trasparenza che le transazioni digitali riescono a offrire, infatti, i pagamenti online eliminano il rischio di movimenti in nero, offrendo strumenti di controllo su tutti i pagamenti, come il codice LEI, e garantendo la provenienza del denaro, evitando il riciclaggio. Maggiore trasparenza finanziaria significa un migliore benessere economico per tutti.

Il lavoro agile: smartworking

Come è spiegato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, lo smartworking o lavoro agile è “una modalità di esecuzione di una prestazione professionale particolare ma non un diverso rapporto di lavoro”. Di conseguenza sono diversi i benefici che questa modalità di lavoro offre sia per i professionisti che per i brand.

I vantaggi della digitalizzazione per aziende e lavoratori

I benefici dello smartworking sono evidenti sia per i dipendenti e liberi professionisti, che non hanno bisogno di raggiungere fisicamente il luogo di lavoro ma anche per le aziende, che possono ottenere un concreto risparmio su utenze e affitti, attraverso il lavoro agile.

I vantaggi diretti per i dipendenti riguardano un cospicuo risparmio di tempo, risorse ed energie, inerente soprattutto agli spostamenti nelle grandi metropoli o da una città all’altra per lavoro.

I benefici della digitalizzazione per le attività commerciali e ristorative

I vantaggi per il mercato economico relativi al Black Friday e Black Week sono evidenti ma non bisogna dimenticare che ogni attività commerciale e ristorativa, trae numerosi benefici dalla digitalizzazione.

Il motivo è molto semplice, grazie alle pagine aziendali sui social network e ai siti di marketplace, ogni piccola, media e grande impresa, può essere più competitiva sia nello specchio metropolitano, provinciale, regionale e Nazionale, che a livello internazionale.

Formazione online: una possibilità in più per tutti

Anche per i corsi di formazione online, corsi di lingue straniere e persino nelle università, la digitalizzazione ha offerto una possibilità in più a chiunque volesse migliorare il proprio curriculum.

Le lezioni online sono particolarmente vantaggiose per gli studenti lavoratori, per i professionisti e per i genitori, in quanto attraverso le piattaforme di formazione, possono accedere ai contenuti da studiare in qualsiasi momento della giornata.
[smiling_video id=”420881″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.