Università telematiche, quanto costano in media?  


Università




Le Università telematiche (o università online) sono istituti di istruzione di ordine superiore riconosciute dal Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) che erogano corsi frontali e da remoto, con la possibilità di sostenere esami e ricevere una laurea valida a tutti gli effetti.

A differenza delle università tradizionali, lo studente non dovrà frequentare lezioni frontali ma in modalità e-learning e sostenere gli esami quando vuole, anche compatibilmente con il proprio lavoro, conseguendo poi un titolo di studi riconosciuto a tutti gli effetti.

I costi sostenuti dallo studente sono inferiori rispetto a quelli che sosterrebbe in un’università tradizionale perché non dovrà spostarsi presso la sede della facoltà, quindi consumare benzina o affittare un appartamento o una stanza, né acquistare il materiale accademico, dato che è presente sulla piattaforma di e-learning.

Tabella dei contenuti




Ma quanto costano in media le università telematiche?

Hanno dei costi che variano da 1000 a 6000 euro all’anno, in base all’ateneo, al corso di laurea scelto e alle convenzioni previste per particolari tipologie di studenti e aziende.

Le voci di costo riguardano:

  • la tassa di iscrizione al corso di laurea online
  • la tassa regionale per il diritto allo studio (che è dovuta in base alla Regione di riferimento)
  • eventuali tasse di esame, in caso di sede non centrale, se non incluse nel pacchetto proposto dall’Ateneo
  • se le sedi d’esame non sono vicine al proprio domicilio bisognerà considerare i costi di trasferta, anche se ora gli esami si svolgono online

La retta non varia in base all’ISEE, come succede per l’università tradizionale, ma ha dei costi sostanzialmente fissi.

Tuttavia i costi dell’università online possono essere rateizzati e, se per merito si riescono ad ottenere delle borse di studio, sarà possibile ridurre ulteriormente i costi oppure riprendere o iniziare gli studi accademici anche se non si hanno le possibilità economiche per farlo.
[smiling_video id=”381530″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.