E-Learning che cos’è


E-Learning




Si sente sempre di più parlare, dopo la diffusione dell’epidemia da Coronavirus, di E-Learning, una modalità di formazione a distanza che si basa sull’utilizzo di Internet. L’apprendimento a distanza si serve di piattaforme E-Learning che consentono agli studenti di formarsi utilizzando dispositivi come PC, tablet o smartphone.

Offerta formativa delle Università

L’E-Learning viene sempre di più inserito nell’offerta formativa delle Università che consentono ai propri studenti di seguire seminari o anche corsi interi a distanza (alcune Università hanno un’intera offerta formativa tutta costituita da corsi tenuti in modalità E-Learning).

Non solo Università ma anche master, corsi di formazione e tanto altro vengono offerti in modalità E-Learning e, nel caso più recente, anche la didattica scolastica.




Infatti, a seguito dell’emergenza Coronavirus e della conseguente chiusura delle scuole, per consentire il proseguimento delle lezioni si è pensato ad una didattica “non in presenza”, a distanza, usufruendo di un’apposita piattaforma E-Learning messa a disposizione, di scuole e studenti, dal Ministero dell’Istruzione, a titolo gratuito, nell’ambito di “strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate”.

La modalità di formazione E-Learning

Insomma, la modalità di formazione E-Learning già diffusa, sta ora prendendo maggiormente piede in ogni settore, anche se non può del tutto sostituirsi, nel caso della didattica scolastica, ad un insegnamento in presenza con il docente poiché in un video manca il contatto fisico che è indispensabile nel rapporto insegnante-alunno. Tuttavia, nel caso di emergenza (come quella attuale), si dimostra essere efficace per evitare l’esposizione a rischi per la salute e per proseguire serenamente, seppur con qualche differenza, l’attività didattica.

A prescindere dalla didattica scolastica, per tutti gli altri corsi, master e così via che vengono forniti in modalità E-Learning, il vantaggio è che una persona vi può accedere in ogni momento della giornata comodamente dai propri dispositivi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.