Corsi online quale piattaforma utilizzare?


Corsi online




Sempre più spesso si sente parlare di corsi online e piattaforme e-learnig, dei corsi che si possono “frequentare” a distanza, ovunque ci si trovi, grazie all’utilizzo di Internet. Si può visionare il contenuto del corso, le lezioni di cui è composto ed eventualmente interagire con il tutor o gli altri studenti.

Esperti di una determinata materia

I tutor/professori, il più delle volte sono veri esperti di una determinata materia e, nelle aule “virtuali”, tengono le lezioni per i propri alunni (di solito è la piattaforma stessa che paga i docenti per il loro corso, in base agli acquisti dello stesso da parte dei clienti/alunni). Il grosso vantaggio dei corsi online è che si può studiare ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento, gestendo il proprio tempo e avanzando piano piano per terminare il corso.

I corsi online possono contenere video, immagini, testi e link ed offrire una formazione altrettanto completa quanto i corsi tenuti in aula. Al giorno d’oggi dilagano piattaforme in cui acquistare un corso e, a loro volta, anche i corsi attengono alle più svariate discipline (economia, marketing, cucina, sport, meditazione e così via): insomma, ognuno può trovare un corso che faccia al caso proprio, che sia per ampliare le proprie competenze in ambito lavorativo o semplicemente per accrescere le conoscenze per hobby e curiosità.




Scegliere la piattaforma

Dunque, si può utilizzare come elemento di discrimine per scegliere la piattaforma, la presenza di un corso che faccia al caso proprio: probabilmente il più grande marketplace di corsi online al mondo è Udemy in cui sono presenti circa 80.000 corsi per lo più in inglese ma anche in altre lingue. Alcuni corsi presenti su Udemy rilasciano un certificato (una sorta di attestato di frequenza); oltre a questo vantaggio, sicuramente quello che colpisce di questa piattaforma è l’interfaccia friendly per l’utente, dal momento che l’opzione “ricerca” permette di scegliere al meglio, in base alle proprie esigenze, il corso più adatto da frequentare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.