Corsi online, le università telematiche


Corsi online




E’ possibile seguire un corso online ed e-learning utilizzando una delle tante piattaforme disponibili: anche diverse università telematiche, seguendo l’esempio delle realtà americane, offrono questo servizio da qualche anno. I corsi in questione si chiamano MOOC (Massive Open Online Courses), sono  gratuiti o a pagamento, organizzati da università o aziende private e nati per dare la possibilità agli atenei di far conoscere i propri corsi in tutto il mondo.

Università telematica UniNettuno

In Italia, la prima università ad aver diffuso questi corsi è stata l’Università telematica UniNettuno e a seguire tante altre università telematiche (e non) italiane hanno deciso di creare la propria piattaforma (oppure tante volte si appoggiano a piattaforme internazionali, si pensi alla Bocconi che utilizza la famosa piattaforma di corsi gratuiti online, Coursera).

Per frequentare i corsi basta avere una connessione ad Internet e registrarsi alla piattaforma MOOC scelta, con un indirizzo email. I corsi si compongono di diverse videolezioni on-demand disponibili da qualsiasi dispositivo, arricchite da materiale messo a disposizione dal docente (libri, slides, esercitazioni, prove in itinere e così via).




Per ciascun corso vengono indicati

Per ciascun corso vengono indicati: obiettivi, programma delle lezioni, modalità e durata di svolgimento, strumenti e materiali a disposizione. Di solito, agli utenti viene anche messa a disposizione un’area in cui potersi confrontare con colleghi o fare domande al docente. Si possono anche seguire più corsi contemporaneamente e decidere di abbandonarne uno se non è più di proprio interesse.

Al termine del corso, c’è un test da svolgere e, una volta superato, si può ottenere un attestato oppure dei crediti universitari. I vantaggi di seguire un corso online sono:

  • orari flessibili;
  • materiale disponibile online;
  • possibilità di chiedere chiarimenti al tutor;
  • possibilità di seguire le lezioni da dove si vuole con qualsiasi dispositivo.

Un corso online è adatto a tutti coloro che vogliano aggiornarsi sull’area di proprio interesse o semplicemente ampliare le proprie conoscenze per hobby o curiosità.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.