Corsi online, sfruttare questo tempo per aumentare le skill


Corsi online




Per via dell’emergenza Coronavirus, molte persone si ritrovano ad avere più tempo libero da poter dedicare a se stessi: una buona idea è quella di frequentare un corso online, un ottimo modo per imparare cose nuove o per aggiornarsi su argomenti di proprio interesse. I corsi online delle piattaforme diffuse su Internet, permettono infatti di acquisire o aumentare le proprie skills (competenze), accedendo alle lezioni quando si vuole e tranquillamente da casa, grazie al solo utilizzo di una connessione ad Internet.

Gestire il proprio tempo

Si potrà autonomamente gestire il proprio tempo e decidere quante lezioni seguire al giorno oppure interrompere quando ci si stanca o quando si ha altro da fare. Per aumentare le proprie skills, infatti, si può decidere di seguire dei corsi online relativi ad una lingua straniera oppure a pacchetti o programmi informatici. Queste per aumentare le cosiddette hard skills, ovvero quelle che attengono alle competenze tecniche e professionali.

Esistono infatti delle piattaforme che mettono a disposizione degli utenti dei corsi online gratuiti (in cui, a fare da docenti, sono persone che vogliono mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze oppure esperti del settore) in cui il ritorno economico è rappresentato dalle pubblicità oppure esistono dei corsi online a pagamento (dai 10 ai 250 euro) che rilasciano anche un attestato di frequenza, spendibile sul proprio curriculum.

Non solo, ci sono anche tanti corsi che servono per rafforzare le soft skills, ovvero le competenze personali, relazionali e comportamentali: può essere utile, in questo periodo di “stop”, prendersi del tempo per migliorare quegli aspetti di “insicurezza” legati al modo di comunicare e rapportarsi con gli altri. Infatti, in questi corsi si potrà imparare a gestire meglio tutto ciò che attiene la comunicazione (l’ascolto, il relazionarsi con gli altri ed interfacciarci al meglio con loro), il parlare in pubblico senza paure e gestire le emozioni.




Oppure, incrementare competenze utili come l’organizzazione e la pianificazione del proprio tempo, raggiungere gli obiettivi, gestire gli imprevisti e risolvere i problemi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.