Il computer è uno strumento di lavoro e di svago davvero essenziale e, quando si rompe o si danneggia, è ideale avere a disposizione un centro riparazione computer affidabile al quale consegnarlo per aggiustarlo.
Quindi, al giorno d’oggi, può essere una buona idea, per chiunque sia appassionato di informatica e computer, e abbia le giuste competenze, aprire un centro riparazione computer e iniziare questa attività lavorativa in proprio.
Per farlo è necessario avere a disposizione un locale abbastanza grande in cui avere uno spazio per accogliere i clienti e un magazzino in cui tenere gli strumenti e i pezzi di ricambio per le riparazioni.
Quindi seguire tutto l’iter burocratico che prevede fondamentalmente:
- aprire la Partita IVA
- iscrivere l’azienda alla Camera di commercio
- comunicare l’inizio attività al comune in cui si apre l’attività
- aprire una posizione INAIL
Ma che guadagni ci sono con un’attività del genere?
Generalmente un tecnico informatico guadagna 30-40 euro all’ora di manodopera.
Tuttavia, per sapere quanti guadagni farà un negozio di riparazione computer, bisogna considerare fattori come il numero di clienti mensili, il tipo di riparazione da fare o anche la città in cui è aperto.
Chiaramente, infatti, un centro riparazioni computer aperto a Milano lavorerà di più rispetto ad un centro aperto in un piccolo paese.
Questo semplicemente perché a Milano c’è più gente a cui potrebbe servire ricevere assistenza.
Inoltre, si otterranno maggiori guadagni laddove il centro riparazione computer sia soggetto ad un buon passaparola.
Se i clienti sono soddisfatti, ne parleranno bene con amici e parenti, e questo favorirà l’aumento della clientela.
Inoltre può essere richiesto ai clienti di lasciare una propria recensione, ad esempio su Google, così che altre persone possano venire a conoscenza del negozio.
Comunque in media un tecnico informatico con meno di 3 anni di esperienza lavorativa guadagna uno stipendio medio complessivo di circa 1250 euro netti al mese.
Un tecnico informatico con 4-9 anni di esperienza, può avere uno stipendio medio di circa 1470 euro, mentre un tecnico esperto con 10-20 anni di esperienza guadagna in media 1800 euro.
[smiling_video id=”361300″]
[/smiling_video]
Commenta per primo