Chiunque abbia un’attività online sa quanto è importante dare contenuti di valore alla propria audience per mantenere sempre attivo il rapporto con il proprio pubblico e per raggiungerne di nuovo.
Tuttavia, all’inizio della propria attività da blogger, potrebbe essere difficile raggiungere il target di pubblico che si è prestabilito.
Per questo motivo e per molte altre ragioni si può fare guest blogging (o guest posting).
Un guest post, infatti, è un post o un articolo scritto e pubblicato come ospite nel sito o nel blog di un’altra persona, in cambio di un backlink al proprio blog o sito (una sorta di pubblicità fatta tra blogger).
Uno strumento molto importante per far conoscere il proprio nome e il proprio brand da altre persone che non li conoscono. È utile anche per aumentare la propria reputazione online, fondamentale per avere successo sul web.
Inoltre un guest post serve a:
- creare nuove relazioni e quindi ad ottenere innumerevoli opportunità
- conoscere un pubblico diverso dal proprio, che è appunto quello del blogger per cui si sta scrivendo, che potrebbe interessarsi all’argomento trattato dal post ed entrare a far parte del proprio pubblico
- aumentare la propria autorevolezza e diventare più credibile agli occhi del proprio pubblico
- migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, proprio perché si ottiene un backlink, e di conseguenza aumentare il proprio traffico al blog o al sito web, dato che le persone cliccheranno su quel link
- aumentare il numero dei follower sui social, pubblicando il guest post con i link ai propri social (ad esempio nel box autore possono esserci le icone con i link ai vari social)
- spingere un certo contenuto, ad esempio un PDF, che può essere usato all’interno del guest post come allegato
- promuovere un certo hashtag all’interno del guest post
Infine il guest post è anche il modo per mostrare le proprie capacità e la propria conoscenza sull’argomento di cui si scrive, sulle regole del copywriting e del SEO.
[smiling_video id=”300657″]
[/smiling_video]
Be the first to comment