Per praticare la professione di investigatore privato occorre ottenere una licenza rilasciata dalla Prefettura di competenza ex art. 134 T.U.L.P.S., necessaria per lo svolgimento di attività d’indagine, di ricerca e raccolta di informazioni per conto di privati. Una tipologia di lavoro in proprio molto particolare e che richiede attenzione e formazione.
Ottenere la licenza da investigatore
Per ottenere tale licenza è necessario possedere dei requisiti soggettivi (essere cittadino italiano o comunitario, non aver riportato condanne penali per delitti non colposi) ma anche:
- essere in possesso di un titolo di laurea almeno triennale in Psicologia Indirizzo Forense, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia, Sociologia, Scienze dell’Investigazione o corsi di laurea equipollenti
- vantare una collaborazione a livello operativo almeno triennale presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni, in costanza di rapporto di lavoro dipendente e con esito positivo espressamente attestato dallo stesso
- aver partecipato a corsi di perfezionamento teorico-pratico in materia di investigazioni private, erogati da Università o da centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ovvero aver svolto documentata attività d’indagine in seno a reparti investigativi delle Forze di polizia, per un periodo non inferiore a cinque anni e aver lasciato il servizio, senza demerito, da non più di quattro anni
L’investigatore privato con licenza può aprire la propria agenzia investigativa e iniziare attività di ricerca e indagine senza alcuna abilitazione.
Infatti la professione dell’investigatore privato non è regolamentata, ciò vuol dire che non esiste alcun albo professionale e non bisogna sostenere alcun tipo di esame di abilitazione per accedere al ruolo.
Inoltre, come visto, non esistono titoli di studio univoci e specifici per poter svolgere questa professione, dato che si può conseguire uno dei corsi di laurea visti prima.
Se invece si vuole diventare agente investigativo, e lavorare dunque alle dipendenze di un’agenzia investigativa, non sarà necessario conseguire alcun titolo ma l’unico requisito richiesto è quello di non aver riportato condanne penali per delitti non colposi.
[smiling_video id=”267332″]
[/smiling_video]
Commenta per primo