Podcaster, che tipo di lavoro è   


Podcaster




Siamo abituati a vedere gente su bus, treni e aerei o correre al parco con le cuffie alle orecchie. Non tutti, però, ascoltano musica. Molti di loro, infatti, ascoltano podcast.

E se non lo fanno durante queste attività, lo fanno durante il resto delle loro giornate.

Secondo una rilevazione Nielsen

Secondo una rilevazione Nielsen, infatti, oltre 14 milioni di utenti seguono i podcast, vale a dire degli audio interessanti sugli argomenti più disparati, che vengono distribuiti online e che possono essere condivisi e fruiti anche in modalità offline, se scaricati.

Un fenomeno, quello dei podcast, che in Italia ha iniziato a diffondersi nel 2018 e negli anni è cresciuto sempre di più, soprattutto fra dirigenti, laureati e imprenditori.




Oggi sono sempre di più i giovani a voler diventare podcaster, perché avvertono l’esigenza di esprimere la propria opinione mediante questi audio che vengono ascoltati da sempre più persone, audio che hanno un’utilità ma che allo stesso tempo intrattengono e divertono.

Quello del podcaster è un lavoro multidisciplinare che richiede diverse skills, poiché questo professionista non solo fa da “presentatore”, usando la propria voce, ma deve anche sapere cosa dire scrivendo testi corretti e scorrevoli e raccogliendo dati e informazioni.

E, nel caso non sia coadiuvato da questi professionisti, deve occuparsi anche delle mansioni del tecnico audio e del marketing manager, trovando cioè strategie per far sì che il suo podcast venga conosciuto e ascoltato, nonché svolgendo attività di promozione.

Per diventare un podcaster di successo si possono frequentare dei corsi, anche online, in cui poter ampliare le proprie conoscenze su storytelling, pianificazione degli episodi, realizzazione e messa online del podcast.

Durante i corsi si approfondirà anche l’aspetto relativo agli strumenti migliori per realizzare un podcast cioè un microfono adatto con supporto a braccio e filtro anti pop e anti vento (dato che la qualità dell’audio è fondamentale) nonché i software per fare podcast.
[smiling_video id=”248989″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.