Il fenomeno dei podcast si sta diffondendo sempre di più in Italia, tanto che lo scorso anno si stima che siano stati più di 9 milioni gli italiani che hanno ascoltato abitualmente dei podcast.
I podcast non sono altro che dei contenuti audio pubblicati online (ad esempio sulle piattaforme di streaming musicale iTunes e Spotify) che si possono ascoltare anche offline, se scaricati sui propri dispositivi (tablet, pc o smartphone).
I podcast sono articolati in episodi
I podcast sono articolati in episodi e possono trattare gli argomenti più disparati (sport, cibo, musica, hobby, letteratura e così via): il loro scopo è informare, fare approfondimento, intrattenere o divertire ma anche informare su nuovi prodotti o servizi di un’azienda.
A realizzare i podcast sono i podcaster, dei professionisti che non si possono improvvisare. Ecco perché quello dei podcaster non è un hobby ma un vero e proprio lavoro, che può essere anche remunerativo.
Prima di tutto bisogna pensare all’argomento del podcast ed è importante che questo sia di valore e utile a qualcuno. Il pubblico, dopo aver ascoltato il podcast, dovrebbe avere imparato qualcosa di nuovo: il podcast deve “lasciare un segno” nell’ascoltatore, insomma.
Ci sono diverse skills che un buon podcaster dovrebbe avere:
- buona dizione
- capacità di scrittura dei contenuti
- dimestichezza con i programmi di editing dell’audio (a meno che non ci si affianchi a dei professionisti)
- saper realizzare interviste interessanti
- saper utilizzare la strumentazione adatta (microfoni e software per la pubblicazione del podcast)
Per tutte queste e molte altre competenze può essere utile frequentare un corso o una masterclass per diventare podcaster. A questo punto si può mettere in piedi il proprio podcast e, con tutte le conoscenze apprese e gli strumenti necessari, metterlo online.
Poi, con opportune strategie di marketing, sarà più facile pubblicarlo e farlo conoscere alla nicchia di pubblico scelta, in modo che sempre più persone lo inizino ad ascoltare.
[smiling_video id=”248971″]
[/smiling_video]
Be the first to comment