Barman, come imparare a fare i cocktail


Barman




Fra i lavori più divertenti e creativi al mondo c’è sicuramente quello del barman, il professionista che si occupa di preparare cocktail e long drink. Fra le prime domande che si potrebbero porre coloro che vogliono diventare barman c’è proprio quella di come imparare a fare i cocktail, dato che questi sono tantissimi e ogni anno ci sono nuove ricette e nuovi mix alla moda da far provare alla propria clientela.

Imparare a fare i cocktail

Imparare a fare i cocktail è una vera e propria arte che richiede impegno, sacrificio e buona memoria. Occorre imparare le giuste dosi, gli ingredienti, l’attrezzatura, come servirli, i bicchieri da usare, il tipo di ghiaccio…niente è lasciato al caso.

Si può o imparare stando alle spalle di barman professionisti ed esperti, apprendendo da loro movimenti, gesti, ricette, oppure frequentando corsi di formazione da barman.




Qui si impareranno le tecniche di miscelazione di cocktail tradizionali e di cocktail vintage e quelle di preparazione di cocktail molecolari. Si conosceranno anche le diverse materie prime (distillati, liquori, vermouth e bitter) e i modi per decorare con la frutta le diverse bevande.

Spesso si imparerà anche a muoversi e a fare acrobazie nella preparazione dei cocktail, dato che il barman deve anche saper intrattenere quando prepara i drink.

Con questi corsi

Con questi corsi, il barman sarà in grado di realizzare qualsiasi tipologia di cocktail o bevanda, e ideare anche le proprie ricette, con l’utilizzo sapiente di liquori, distillati e altri ingredienti.

La pratica resta comunque la cosa fondamentale per imparare a fare degli ottimi cocktail, dato che le competenze teoriche non sono comunque da sole sufficienti e bisogna provare e riprovare e fare esperienza diretta nei locali.

I suggerimenti e gli apprezzamenti dei clienti saranno di continuo stimolo per migliorarsi, mentre l’aggiornamento servirà per diventare barman a livelli sempre più alti.
[smiling_video id=”205677″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.