Bartender, che lavoro svolge?


Bartender




Il bartender è, come un barman o barista, una persona che fa da guardiano del bar (bar tender- tenere il bar) e può essere un uomo o una donna. In base a dove svolge il proprio lavoro (discoteche, locali di lusso), il bartender avrà diverse mansioni.

I rapporti con la clientela

Innanzitutto, si rapporta con il cliente e deve saperne soddisfare i gusti e bisogni: deve essere socievole e aperto al dialogo.

Infatti ci sono diversi tipi di bartender:




  • flair bartender, ovvero colui che fa del proprio lavoro uno spettacolo con delle acrobazie che coinvolgono ogni oggetto in zona bancone: bicchieri, shaker, cannucce, ghiaccio, bottiglie e così via.
  • Professional Bartender: lavora in discoteche, club o pub soprattutto di notte, riuscendo a sostenere ritmi di lavoro elevati, preparando cocktail non troppo elaborati e soddisfando velocemente i clienti.

Conosce le composizioni base di distillati e liquori in modo da saperli mixare al meglio per i clienti.

  • Mixologist: ha una conoscenza molto più approfondita delle materie prime, seleziona personalmente gli ingredienti da mixare e quindi gestisce il servizio di cocktail bar con 50 o più prodotti in bottigliera di livello medio-alto.
  • Bar Chef: oltre ad avere le competenze degli altri bartender sopra elencati, è un esperto di chimica applicata alla mixology per la realizzazione dei cocktail del passato con ricette e tecniche di preparazione rivisitate in chiave moderna.

I vari livelli del bartender

Inoltre è anche esperto della molecular mixology (miscelazione molecolare) che consente di destrutturare un cocktail mutandone lo stato degli ingredienti da liquido a solido o in spume/arie.

  • Global Bartender: riunisce in un unico profilo tutte le conoscenze tecniche e teoriche del Bar Chef insieme a quelle di un Coffee Art Specialist.

Questa è la figura presente negli alberghi di lusso o nelle navi da crociera: oltre a saper mixare i cocktail, ha una conoscenza approfondita anche dei caffè.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Bartender, che tipo di contratto si utilizza
  2. Come si diventa bar tender?
  3. Quale scuola fare per diventare bartender
  4. Barlady, una delle professioni più remunerate

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.