Bartender, che lavoro svolge?


Bartender




Il bartender è, come un barman o barista, una persona che fa da guardiano del bar (bar tender- tenere il bar) e può essere un uomo o una donna. In base a dove svolge il proprio lavoro (discoteche, locali di lusso), il bartender avrà diverse mansioni.

I rapporti con la clientela

Innanzitutto, si rapporta con il cliente e deve saperne soddisfare i gusti e bisogni: deve essere socievole e aperto al dialogo.

Infatti ci sono diversi tipi di bartender:

  • flair bartender, ovvero colui che fa del proprio lavoro uno spettacolo con delle acrobazie che coinvolgono ogni oggetto in zona bancone: bicchieri, shaker, cannucce, ghiaccio, bottiglie e così via.
  • Professional Bartender: lavora in discoteche, club o pub soprattutto di notte, riuscendo a sostenere ritmi di lavoro elevati, preparando cocktail non troppo elaborati e soddisfando velocemente i clienti.

Conosce le composizioni base di distillati e liquori in modo da saperli mixare al meglio per i clienti.




  • Mixologist: ha una conoscenza molto più approfondita delle materie prime, seleziona personalmente gli ingredienti da mixare e quindi gestisce il servizio di cocktail bar con 50 o più prodotti in bottigliera di livello medio-alto.
  • Bar Chef: oltre ad avere le competenze degli altri bartender sopra elencati, è un esperto di chimica applicata alla mixology per la realizzazione dei cocktail del passato con ricette e tecniche di preparazione rivisitate in chiave moderna.

I vari livelli del bartender

Inoltre è anche esperto della molecular mixology (miscelazione molecolare) che consente di destrutturare un cocktail mutandone lo stato degli ingredienti da liquido a solido o in spume/arie.

  • Global Bartender: riunisce in un unico profilo tutte le conoscenze tecniche e teoriche del Bar Chef insieme a quelle di un Coffee Art Specialist.

Questa è la figura presente negli alberghi di lusso o nelle navi da crociera: oltre a saper mixare i cocktail, ha una conoscenza approfondita anche dei caffè.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Bartender, che tipo di contratto si utilizza
  2. Come si diventa bar tender?
  3. Quale scuola fare per diventare bartender

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.