Quale scuola fare per diventare bartender


Quale scuola




Le scuole per diventare bartender sono diverse e si distinguono in base a cosa il bartender farà e dove svolgerà la propria professione (discoteche, pub, eventi, alberghi di lusso, navi da crociera).

Le scuole per diventare bartendere sono:

1) Scuola Barman di Flair Acrobatico

Se si vuole diventare un barman acrobatico oltre che imparare a preparare cocktail realizzando dei veri e propri spettacoli, questa è la scuola giusta.

E’ necessario allenarsi ma anche avere una buona base di talento iniziale.




2) Scuola Barman con Metodo Classico

Il Metodo Classico è una tecnica di preparazione dei cocktail nata intorno agli anni ’50 del secolo scorso che prevede che il cocktail venga diviso in parti immaginarie versate con il jigger (dosatore) o ad occhio.

Tutto questo viene insegnato anche negli istituti alberghieri italiani ma rappresenta la base rispetto a quanto oggi viene fatto nei bar dai bartender.

Infatti, si focalizza l’attenzione allo studio della storia e delle materie prime, senza esercitarsi molto nella pratica. 

3) Scuola Barman tradizionale con Metodo American Bar (Bartender School)

Rispetto alle scuole barman che utilizzano ancora il metodo classico, queste utilizzano il metodo American Bar con delle tecniche moderne e migliorate per preparare ottimi cocktail nel minor tempo possibile.

Si può prendere in considerazione l’idea di svolgere questo corso in Italia o all’estero come esperienza divertente non molto finalizzata a trovare un impiego in questo campo in tempi brevi.

4) Accademia Barman con Metodo Global Bartending

In un’Accademia, la formazione può durare anche più di un anno per permettere al partecipante di raggiungere un livello di preparazione ideale per iniziare a lavorare come un vero professionista.

Il Global Bartender, ovvero il professionista che ha concluso questa scuola avrà tutte le conoscenze tecniche e teoriche per preparare cocktail in modo scenografico, mixando gli ingredienti al meglio dato che ne conosce perfettamente la loro merceologia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.