Bartender, che tipo di contratto si utilizza


Bartender




Il bartender è una figura molto simile a quella del barman e si occupa della preparazione di bevande alcoliche ma, a differenza del barman, lo fa in maniera molto più veloce e dinamica.

In base a quanto stabilito dal CCNL Pubblici Esercizi, Rist. Coll. e Comm. e Turismo (Contratto Collettivo Nazionale di riferimento per per il lavoro nel turismo e pubblici esercizi) , un barman/bartender unico (non responsabile dei servizi) rientra nel 3° livello di inquadramento.

Infatti, appartengono a questo livello “i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche e adeguata esperienza, acquisite mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico-pratica e hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori”.

La loro retribuzione minima varia a grandi linee dai 1100 ai 1200 euro.

Un’alternativa al contratto, per ovviare ad esigenze temporanee, può essere il contratto a chiamata, che però non si può applicare a lavoratori tra i 24 e i 55 anni e per le imprese che non hanno effettuato la valutazione dei rischi (obbligatoria per il settore horeca).




Infatti, la legislazione Italiana prevede che un bartender possa lavorare a contratto giornaliero per un minimo di 4 ore.

Tale lavoro verrà inquadrato come lavoro temporaneo configurando un bartender freelance (dall’inglese freelance worker) ovvero un libero professionista in generale, indipendentemente dal settore specifico di attività. Negli U.S.A. questi bartender vengono definiti a chiamata” (Bartender on Call) e sono coloro che lavorano esclusivamente in base alle esigenze dell’azienda per brevi periodi (anche giornalmente), guadagnando circa 20 dollari l’ora escluse le mance (tips) che normalmente possono variare tra il dollaro a cocktail oppure sono il 10-20 % sul conto totale.

Un bravo Barman riesce a guadagnare anche 200 Dollari al giorno (con le mance).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.