Barman, ci sono corsi da fare?  


Barman




Fra i lavori più gratificanti e divertenti che in tanti giovani decidono di intraprendere c’è quello del barman. La giusta formazione e l’esperienza acquisita in anni di lavoro al bar, sono fondamentali per fare successo in questo lavoro.

Frequentare un corso professionale da barman

Sebbene in molti diventino barman dopo un lungo apprendistato alle spalle di barman professionisti, la strada più consigliata per diventarlo è quella di frequentare un corso professionale da barman.

Possono frequentarli non solo coloro che hanno già una buona base della materia (magari sono diplomati alla scuola alberghiera) ma chiunque sia appassionato di questo mondo, abbia volontà e voglia di formarsi e di aggiornarsi continuamente.




Esistono diversi corsi per diventare barman ma i programmi di studio sono più o meno simili. Si parte ovviamente dalla conoscenza delle diverse tecniche di bartender (un altro termine per riferirsi ai barman), vale a dire: build, stir, shake, strain, roll, layer e muddle.

Poi si passa alla conoscenza delle diverse attrezzature da bar (come i tipi di bicchieri, i tipi di ghiaccio e gli altri strumenti del mestiere).

Altre materie tipiche dei corsi sono:

  • miscelazione di cocktail tradizionali e di cocktail vintage
  • preparazione di cocktail molecolari
  • conoscenza delle materie prime utilizzate nella miscelazione (distillati, liquori, vermouth e bitter)
  • creazione di nuove ricette
  • tecniche di craft flair e free pour
  • intaglio di frutta per decorare i cocktail
  • caffetteria tradizionale e avanzata a livello professionale e decorativo

Con questi corsi, il barman sarà in grado di realizzare qualsiasi cocktail o bevanda, ma anche di creare le sue proprie ricette abbinando con sapienza i distillati e i liquori.

Altre competenze che si impartiscono durante i corsi da barman sono quelle che attengono le responsabilità, le abilità necessarie per il servizio, le regole d’igiene e di pulizia e le procedure di apertura e chiusura del bar.

Infine, viene insegnato tutto ciò che attiene la normativa sullalcol e sulletà legale per il consumo di alcolici in diversi Paesi del mondo.
[smiling_video id=”205671″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.