Influencer, come capire chi acquista i follower


Influencer




Il lavoro da influencer attira tantissimi ragazzi e ragazze che decidono di intraprendere questa carriera. Una carriera per la quale servono passione, dedizione e sacrificio.

Ci sono alcuni pseudo influencer

Ci sono alcuni pseudo influencer che però optano per delle “scorciatoie” che non sempre premiamo, anzi potrebbero finire con il danneggiare la propria immagine online. Alcuni influencer, infatti, potrebbero acquistare i follower, invece che “guadagnarseli” con il proprio talento e la propria unicità. Ci sono diversi modi per capire chi acquista follower o utilizza bot che seguono le persone per poi togliere il “segui”.

Il primo modo per “smascherare” questi influencer furbetti è Social Blade: nella home page è possibile indicare l’username dell’influencer che si vuole verificare.




Social Blade rimanderà ad una pagina con diverse informazioni, ma è sufficiente soffermarsi sulla sezione “Instagram stats summary / user statistics for…”.

Più precisamente:

  • nella colonna dei followers si potranno visionare le persone che in un certo giorno hanno seguito o smesso di seguire quell’influencer
  • nella colonna dei following, invece, si potranno visionare le persone che quell’influencer ha iniziato a seguire

Se le statistiche sono strane (ad esempio dalle tabelle si evince che in un solo giorno quell’account ha perso molti follower ma ne guadagnati 2000-3000), può venire il sospetto che li stia acquistando.

I follower acquistati, dopo un po’ di giorni smettono di seguire quel profilo, e dalle statistiche è possibile notare questo calo drastico nel numero dei seguaci.

Come Social Blade, anche Ninjalitics è un altro servizio online per verificare gli influencer che comprano follower.

Se però non si vogliono utilizzare questi sistemi, per scoprire i profili che acquistano follower, basta solo calcolare il rapporto tra likes e follower: se una pagina ha 200 mila follower, è irragionevole che ai post abbia sono 300 likes.

È evidente che ha comprato i follower.

Ed è per questo che molti influencer acquistano anche bot che generano likes e commenti.
[smiling_video id=”199169″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.