Youtuber, Tiktoker, influencer, perché devono essere considerati veri lavori


Youtuber




Al giorno d’oggi Internet offre la possibilità di fare delle proprie passioni delle attività lavorative online divertenti e remunerative.

Youtuber, tiktoker  e influencer

È il caso delle figure degli youtuber, dei tiktoker e degli influencer, che devono essere considerati dei veri lavori per diversi motivi.

Questi soggetti hanno almeno un elemento in comune, in quanto creano dei contenuti per il proprio pubblico:

  • gli youtuber creano dei video originali in cui illustrano dei prodotti, mostrano la propria quotidianità oppure creano dei tutorial.

Fondamentalmente i guadagni su Youtube derivano dalle sponsorizzazioni che i partner potrebbero inserire all’inizio o all’interno dei video, possibilità che viene concessa solo per gli youtuber di successo, cioè per quelli che hanno un alto numero di visualizzazioni ai propri video.




  • I tiktoker creano dei brevi video di intrattenimento, ad esempio di ballo.

Oggi sempre più aziende sono alla ricerca di giovani tiktoker per poter raggiungere un pubblico più ampio.

Anche in questo caso i guadagni derivano fondamentalmente dalle sponsorizzazioni dei contenuti o dalle collaborazioni con dei brand.

  • Gli influencer, come dice il termine stesso, “influenzano” i propri seguaci con consigli su prodotti alla moda o di tendenza.

Anche in questo caso i guadagni derivano dai contratti di collaborazione con vari brand.

Youtuber, tiktoker e influencer devono essere considerati dei veri e propri lavori perché dietro la pubblicazione dei contenuti, c’è sicuramente un profondo studio, non solo della piattaforma in cui si “opera” ma anche del brand che si deve sponsorizzare.

Uno youtuber, poi, spende molto del suo tempo a ideare un video, a realizzarlo, a montarlo, ad editarlo.

L’influencer, invece, se ad esempio opera su Instagram, dovrà scattare delle foto che siano in linea con il brand che deve promuovere e in grado di far arrivare il giusto messaggio ai propri follower.

Si tratta di attività che sembrano molto belle e semplici da svolgere, in realtà, come per ogni lavoro, lo studio e la dedizione sono fondamentali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.