Compro oro, come aprirne uno  


Compro




Fra i business più in voga degli ultimi ci sono i negozi di compro oro, attività che si occupano di acquistare dai privati oggetti in oro e argento che poi potranno rivendere.

Valutazione di pietre preziose e monili

Alcune volte possono occuparsi anche della valutazione di pietre preziose e monili e della vendita di beni ricondizionati a prezzi concorrenziali. Per chi apre un negozio di compro oro è necessario seguire un preciso iter burocratico e avere i giusti requisiti.

Prima di tutto, un locale di almeno 25-30 mq, con sistemi di allarme e protezione nonché tutti gli strumenti necessari per valutare l’oro e l’argento: una bilancia di precisione, minuteria d’occorrenza, attrezzi per la valutazione dei metalli.




Per quanto riguarda la localizzazione, meglio optare per i grandi centri abitati e le strade molto frequentate. Una buona scelta sono anche le vie laterali, per garantire maggiore privacy.

L’iter burocratico per aprire un compro oro è il seguente:

  • aprire la Partita IVA
  • iscriversi presso il Registro delle Imprese
  • rivolgersi allo Sportello Unico delle Attività Produttive del Comune e presentare una denuncia di inizio attività
  • chiedere al Comune l’autorizzazione all’esposizione dell’insegna

In genere, l’investimento iniziale per l’apertura del proprio negozio si può aggirare intorno ai 20 mila euro. Tuttavia, si può optare per la formula in franchising, per godere di esperienza e notorietà di un brand già conosciuto.

Questa può essere la ricetta perfetta, anche se, in termini di investimento, può rivelarsi più costosa, in quanto l’affiliato dovrà conformarsi a quanto stabilito dal franchisor per quanto riguarda gli arredi.

In più dovrà corrispondere una fee di ingresso e quasi sicuramente delle royalty sul fatturato.

Infine, va detto che chi apre un compro oro, deve rispettare quanto stabilito dalla legge n.7 del 2000 (attuativa della direttiva comunitaria 98/80/Ce), che richiede la tenuta di un registro in cui annotare le compravendite effettuate dai privati e di mantenere i gioielli in negozio per almeno 10 giorni prima di rivenderli.
[smiling_video id=”190977″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.