Orafo, ci sono scuole da seguire?


Orafo




Un orafo si occupa della creazione e della fabbricazione di gioielli e oggetti in oro, argento o altri metalli preziosi, o anche della sua riparazione, dell’aggiunta di pietre preziose o incisioni. Un lavoro in proprio molto creativo che ha bisogno di studio e dedizione.

Orafo, una professione creativa

Insomma, la sua è una professione creativa ma che richiede anche tanta pazienza e tante conoscenze, ad esempio degli strumenti e delle tecniche da utilizzare nei diversi casi specifici.

Oltre alla passione, alla creatività, all’attenzione al dettaglio e al problem solving, un bravo orafo deve imparare le nozioni più importanti e le tecniche da seguire per svolgere il proprio lavoro, con la formazione più adeguata prima e poi con la pratica e l’esperienza sul campo.




Ci sono delle precise scuole da seguire per diventare un orafo.

In particolare ci sono 3 diverse strade:

  • si può conseguire un diploma presso un istituto professionale del settore Industria e Artigianato con indirizzo “Produzioni industriali e artigianali – articolazione Artigianato”, dopo aver sostenuto l’esame di stato
  • si può seguire un corso professionalizzante per disoccupati, uno di quei corsi organizzati dalle Regioni per coloro che sono maggiorenni e senza lavoro come formazione post diploma; molti di questi corsi, oltre ad essere gratuiti, prevedono degli stage in azienda
  • si può conseguire un diploma di alta formazione presso una scuola specializzata in oreficeria; in base al corso scelto si avrà una durata e un costo diverso, ma quasi tutti questi corsi permettono di lavorare da subito

Alcuni esempi di scuole specializzate

Alcuni esempi di scuole specializzate da seguire sono l’Istituto Europeo di Design di Milano che mira a impartire conoscenze ai futuri orafi in termini di materiali e tecnologie di produzione, dal gioiello prezioso alla moda, fino alla sperimentazione nell’ambito del contemporaneo.

Poi c’è LAO di Firenze con due corsi accademici di oreficeria triennale e disegno del gioiello biennale.

Infine La Bulla a Napoli, scuola di formazione orafa professionale del Consorzio Antico Borgo Orefici con un programma biennale che prevede diversi moduli come realizzazione, rifinitura e riparazione del manufatto, disegno manuale e moderazione digitale del manufatto, gemmologia.

Sempre in Campania il TADS (Tarì Design School di Marcianise) che prevede diversi corsi come quello di oreficeria, quello di incastonatura, di orologeria e diversi altri.
[smiling_video id=”328619″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.