Pasticcere, quali sbocchi lavorativi ci sono


Pasticcere




Il pasticcere è un cuoco specializzato nella creazione di prodotti di pasticceria. Per prodotti di pasticceria si intendono dolci, torte, pasticcini, sorbetti, biscotti, gelati, croissants, cioccolatini, praline, budini, creme e così via.

Di cosa si occupa il pasticcere

Quindi il pasticcere si occupa di preparare, cuocere e decorare tutto questo. Inoltre se il pasticcere è bravo potrebbe diventare parte di una brigata di cucina di qualche ristorante di alto profilo.

Per farlo, deve avere tecnica, abilità, creatività e senso estetico e quindi è consigliabile che abbia maturato le competenze necessarie per svolgere il suo lavoro, frequentando dei corsi per ottenere la qualifica professionale di pasticcere.




Quindi deve aver frequentato un istituto di formazione professionale ad indirizzo alberghiero oppure dei corsi professionali per diventare pasticceri.

Durante i percorsi formativi, oltre alla teoria riguardante la pasticceria, l’igiene, la dietologia, il disegno e le decorazioni (ma anche merceologia, cultura scientifica, inglese e tecnica commerciale) ci saranno ore di pratica da effettuare presso laboratori di pasticceria industriali o artigianali.

Si potrà poi iniziare a lavorare come aiuto pasticcere

Si potrà poi iniziare a lavorare come aiuto pasticcere, facendo da supporto ai pasticceri esperti per continuare ad imparare da loro.

Una volta acquisita familiarità, si potrà in autonomia creare impasti, creme, biscotti e così via e poi anche mettersi in proprio aprendo una propria pasticceria.

Gli sbocchi lavorativi sono infatti diversi; si può fare:

  • l’imprenditore
  • lavorare nelle cucine o nei laboratori
  • lavorare nelle panetterie, negli alberghi o sulle navi da crociera
  • lavorare nei ristoranti.

Infine, acquisita ancora più esperienza, ci si potrà affermare come maestro pasticcere o Maître Pâtissier negli ambienti in cui serve un pasticcere specializzato.

Oppure specializzarsi nella pasticceria da ristorazione come Pastry Chef. 

Un’altra specializzazione, e quindi un’altra figura che si sta sempre più imponendo nel campo della pasticceria, è il Cake Designer che fa decorazioni a base di pasta di zucchero e cioccolato.

Oppure il Chef Confiseur, che si occupa della produzione di cioccolato e confetteria. Infine, esiste anche la figura dello Chef Glacier, che si dedica alle preparazioni fredde come gelati e semifreddi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.