PEC, che tipo di validità ha?


PEC




I professionisti, molte società, ditte individuali e Pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di aprire un indirizzo di posta certificata (una PEC). Ma sono sempre di più le persone che, pur non avendone l’obbligo, decidono di aprire una PEC per gestire le proprie comunicazioni. Possiamo dire che quando si inizia a lavorare in proprio è uno degli strumenti che possono servire.

Pec, quando serve

Una PEC, infatti, permette di inviare mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, con attestazione dell’orario esatto di spedizione. E, poiché un messaggio PEC è un documento digitale con valore legale, da ciò discende che, affinché questi possano rappresentare una corrispondenza con rilevanza giuridica dell’attività d’impresa, devono essere conservati per 10 anni.

Una mail inviata con un indirizzo PEC garantisce anche la certezza del contenuto: infatti non è possibile apportare nessun tipo di modifica né al messaggio inviato né agli eventuali allegati.




Il vantaggio della PEC

Un altro vantaggio della PEC è che, nel caso di contenzioso, è possibile opporre a terzi il messaggio. A seconda del provider che si sceglie per aprire il proprio indirizzo di posta certificata, varierà anche la validità. Ad esempio, scegliendo la PEC di Poste Italiane si può disporre di uno spazio base di archiviazione dei messaggi di 100 MB (in più si può acquistare dello spazio aggiuntivo fino ad un totale di 1 GB) e la validità della PEC può essere, a scelta, di 1, 2 o 3 anni.

Nel caso si scelga invece la PEC di Aruba, si può optare per il pacchetto che fa al caso proprio. In ogni caso, la PEC ha validità di un anno e, alla scadenza fissata, cesserà la sua efficacia, a meno che non si proceda al rinnovo che va effettuato almeno 15 giorni prima della scadenza, effettuando il pagamento di quanto richiesto.

Dunque, prima di scegliere il provider per l’apertura della propria casella PEC, è bene informarsi sulla durata di questa e sulle modalità di rinnovo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.