Società a Dubai, che tasse si pagano?


Dubai




Tanti imprenditori decidono di investire a Dubai e di aprire qui le proprie società, dato che si può beneficiare di una fiscalità azzerata. Fino ad oggi, infatti, è possibile costituire società in una delle Free Zone di Dubai, vale a dire delle zone defiscalizzate dove non si pagano tasse o imposte.

Tuttavia da giugno 2023 non sarà più così: stando a quanto riferito dal Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti, dal primo giugno 2023 verrà introdotta unimposta federale sugli utili delle imprese.

Le società all’estero e Dubai

Questo però non toglierà a Dubai il primato di essere una delle città migliori per costituire una società all’estero, senza dover pagare tasse.

Infatti, l’imposta federale sugli utili delle imprese varrà solo per utili superiori ai 375.000 Dirham (90.800 euro circa), e si applicherà a tutte le tipologie di imprese e attività commerciali, eccetto quelle implicate nell’estrazione di risorse naturali e quelle collocate nelle Free zone di Dubai.




La tassazione avverrà sull’utile netto contabile registrato dalla società e sarà del 9%, comunque una delle più basse aliquote al mondo nelle imposte sulle società.

Verrà poi affiancata un’aliquota fiscale differente per le grandi multinazionali che rispondono a specifici criteri stabiliti con riferimento al “Pillar TWO” del Progetto dell’OCSE.

Per le imprese con reddito imponibile fino a 375.000 Dirham, invece, l’aliquota rimarrà dello 0%.

Le persone fisiche non saranno assoggettate a questa imposta, quindi il reddito da lavoro, le proprietà immobiliari, gli investimenti in azioni e tutti gli altri redditi svincolati dal commercio negli Emirati Arabi Uniti non verranno tassati.

L’imposta non toccherà nemmeno gli investitori stranieri che non svolgono attività nel Paese.

Questa iniziativa, stando al sottosegretario del Ministero delle Finanze Younis Haji Al Koori, nasce dall’intenzione di spingere comunque gli imprenditori esteri a stabilire le proprie società a Dubai, dove comunque rimarranno gli incentivi fiscali nelle zone franche degli Emirati Arabi Uniti.
[smiling_video id=”426153″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.