Dipendente positivo al covid, chi contattare    


Dipendente




Se un dipendente risulta positivo al Covid, avrà già sicuramente effettuato il tampone che avrà dato esito positivo.

Dipendente positivo, cosa fare

A questo punto, già saranno state avvertite le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza Covid forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute e il dipendente dovrà osservare l’isolamento, sempre sottoposto a vigilanza dalla ASL competente.

L’azienda dovrà collaborare con le Autorità competenti per ricostruire tutti i “contatti stretti” del dipendente che, a loro volta, dovranno essere messi in quarantena.

L’azienda potrà infatti chiedere a questi di lasciare cautelativamente lo stabilimento ma potrà comunque continuare la propria attività con gli altri dipendenti, senza dover chiudere.




Anche se un dipendente manifesta sintomi di infezione o febbre mentre è a lavoro, dovranno essere immediatamente avvertite le autorità sanitarie competenti o i numeri predisposti e procedere all’isolamento del dipendente e a quello degli altri dipendenti presenti nei medesimi locali.

Se invece il dipendente che si trova già a casa, manifesta i sintomi di infezione, bisognerà invitarlo a rimanere a casa e a chiamare il proprio medico curante.

Se un dipendente dell’azienda ha avuto un contatto stretto con un soggetto positivo al Covid negli ultimi 14 giorni, dovrà essere sottoposto a isolamento domiciliare per due settimane.

Ovviamente non è detto che sia stato contagiato, infatti potrebbero non manifestarsi sintomi.

Se invece si manifestassero i sintomi, il lavoratore dovrà essere sottoposto a tampone per verificare la possibile positività e dunque, nel caso, iniziare a ricostruire i possibile contatti stretti e richiamare le persone all’isolamento, se necessario.

Il dipendente dovrà essere messo in isolamento anche se è entrato a contatto con un soggetto in quarantena risultato positivo, sempre per motivi precauzionali.

Se un dipendente abita in casa con un soggetto in quarantena, ciò non vuol dire che il dipendente abbia il virus e quindi potrà continuare a lavorare tranquillamente in azienda.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.