Il menu digitale nei ristoranti è diventata oggigiorno una necessità perché, quando i ristoranti hanno riaperto le proprie attività, hanno dovuto “accantonare” i menu cartacei per via della loro tendenza a poter essere maneggiati da più persone (che è una cosa da evitare ora che c’è ancora il rischio di contagio da Coronavirus). Oggi è bene trovare la giusta agenzia che possa dare un servizio completo ad un prezzo accessibile per creare un menu ristorante digitale bello e soprattutto utile.
Menu digitale, dove farlo
Molti ristoratori hanno dovuto quindi creare un menu digitale da mettere a disposizione dei propri clienti: in realtà questo menu è del tutto identico a quello cartaceo, dal momento che anche in questo devono esserci tutte le indicazioni circa ingredienti, materie prime, allergeni, alimenti che possono creare intolleranze, prodotti congelati, costi e così via. Questo fa parte dei cambiamenti nella ristorazione dovuti al post coronavirus.
La via più immediata per ottenere il menu digitale per il proprio ristorante è quella di crearlo online grazie a siti e software che permettono di realizzarlo in pochi semplici e veloci passi. Non bisogna far altro che inserire i piatti proposti nel proprio ristorante (antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dolci, vini e bevande) o pizzeria ed il menu verrà digitalizzato.
Ovviamente si potrà inserire anche la lista degli allergeni o altre eventuali informazioni. Al ristoratore verrà rilasciato un QR Code che dovrà essere posizionato sui tavoli così che i clienti, inquadrandolo, potranno consultare la proposta gastronomica offerta.
Velocità e risparmio
Dal momento che oggigiorno tutti possiedono e sanno utilizzare uno smartphone, in linea di massima, l’esperienza per i clienti sarà molto piacevole ma allo stesso tempo utile come quando sfogliavano il menu cartaceo.
Altre piattaforme invece funzionano in questo modo: il ristoratore invia una copia del vecchio menu cartaceo, tramite email o whatsapp ed indica in quale lingua vuole che sia digitalizzato. In poco tempo il menu verrà realizzato e contestualmente sarà rilasciato un QR Code o un link da stampare e condividere con i clienti che, utilizzando l’app QR Code ed inquadrando il codice, potranno visualizzare il menu.
Commenta per primo