Menu digitale ristoranti, da chi andare per farne uno


Menu digitale




Il menu digitale nei ristoranti è diventata oggigiorno una necessità perché, quando i ristoranti hanno riaperto le proprie attività, hanno dovuto “accantonare” i menu cartacei per via della loro tendenza a poter essere maneggiati da più persone (che è una cosa da evitare ora che c’è ancora il rischio di contagio da Coronavirus). Oggi è bene trovare la giusta agenzia che possa dare un servizio completo ad un prezzo accessibile per creare un menu ristorante digitale bello e soprattutto utile.

Menu digitale, dove farlo

Molti ristoratori hanno dovuto quindi creare un menu digitale da mettere a disposizione dei propri clienti: in realtà questo menu è del tutto identico a quello cartaceo, dal momento che anche in questo devono esserci tutte le indicazioni circa ingredienti, materie prime, allergeni, alimenti che possono creare intolleranze, prodotti congelati, costi e così via. Questo fa parte dei cambiamenti nella ristorazione dovuti al post coronavirus.

La via più immediata per ottenere il menu digitale per il proprio ristorante è quella di crearlo online grazie a siti e software che permettono di realizzarlo in pochi semplici e veloci passi. Non bisogna far altro che inserire i piatti proposti nel proprio ristorante (antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni, dolci, vini e bevande) o pizzeria ed il menu verrà digitalizzato.




Ovviamente si potrà inserire anche la lista degli allergeni o altre eventuali informazioni. Al ristoratore verrà rilasciato un QR Code che dovrà essere posizionato sui tavoli così che i clienti, inquadrandolo, potranno consultare la proposta gastronomica offerta.

Velocità e risparmio

Dal momento che oggigiorno tutti possiedono e sanno utilizzare uno smartphone, in linea di massima, l’esperienza per i clienti sarà molto piacevole ma allo stesso tempo utile come quando sfogliavano il menu cartaceo.

Altre piattaforme invece funzionano in questo modo: il ristoratore invia una copia del vecchio menu cartaceo, tramite email o whatsapp ed indica in quale lingua vuole che sia digitalizzato. In poco tempo il menu verrà realizzato e contestualmente sarà rilasciato un QR Code o un link da stampare e condividere con i clienti che, utilizzando l’app QR Code ed inquadrando il codice, potranno visualizzare il menu.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.