E-Learning, come aprire una piattaforma


E-Learning




Nell’ultimo periodo si sta sempre di più sentendo parlare di E-Learning, una modalità di formazione a distanza che si è resa molto utile a seguito della chiusura delle scuole imposta a causa dell’epidemia da Coronavirus. Infatti, per poter consentire il proseguimento delle lezioni scolastiche e universitarie si è optato per la modalità di didattica in E-Learning che permette di seguire le lezioni a distanza, disponendo di una connessione Internet e di un dispositivo (PC, tablet o smartphone).

L’E-Learning si basa su una piattaforma

Già molte Università offrono corsi in modalità E-Learning o master così come tanti altri enti permettono di frequentare corsi di formazione o tanto altro in modalità E-Learning. L’E-Learning si basa su una piattaforma cioè un sito web a cui possano accedere gli studenti e gli insegnanti: questi ultimi, infatti, forniscono il materiale didattico di cui possono disporre gli studenti in maniera autonoma, in qualsiasi momento della giornata o da qualsiasi posto.

In generale, il materiale didattico viene suddiviso in corsi con videolezioni o esercizi (infatti, spesso, alla fine di ogni modulo, viene richiesto allo studente di rispondere a delle domande per verificare quanto appreso durante le lezioni).

Essendo una piattaforma, viene stimolata anche l’interazione con gli altri utenti e lo scambio di informazioni fra di loro. Si può aprire una piattaforma E-Learning, a basso costo, partendo da un sito in WordPress, installando appositi plugin per creare un’area riservata nel sito. Per accedere alla piattaforma, infatti, l’utente dovrà utilizzare delle apposite credenziali personali; anche gli insegnanti, attraverso le proprie credenziali, potranno accedere alla piattaforma per inserire il materiale didattico.




Poi, è ideale suddividere il materiale didattico in corsi e test, in base agli argomenti e alle materie: ogni corso, infatti, avrà un test di valutazione per consentire allo studente di verificare la propria preparazione dopo aver completato un certo modulo


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.