Stilista, come si intraprende questa carriera


Stilista




Per diventare stilista è necessario seguire un percorso di studi ad hoc, ad esempio presso un’università privata specializzata in design in modo da seguire dei corsi come graphic design, fashion design, fashion styling, product design, fashion marketing. Durante il percorso accademico, di solito, ci sono diverse occasioni per “mettere le mani in pasta” come delle gare fra studenti in cui vincono coloro che hanno creato i capi di abbigliamento più interessanti.

Subito dopo la laurea

Subito dopo la laurea, comunque, è consigliabile seguire dei master, per specializzarsi in ciò che più interessa (ad esempio specializzarsi sugli accessori).

Non solo formazione: è importante anche creare i propri progetti che comporranno un portfolio da presentare a clienti e committenti; il portfolio deve contenere i disegni fatti a mano o con dei software, il proprio curriculum e la lettera di presentazione, le proprie ambizioni e inclinazioni e, in definitiva, ogni cosa che possa mostrare le proprie competenze.

Solo in questo modo i possibili datori di lavoro potranno conoscere le capacità dello stilista che, una volta assunto, potrà iniziare a svolgere il proprio lavoro.




Infatti, più il background formativo e le esperienze dello stilista sono ottime, più sarà facile essere “notato” da grandi esperti del settore che potranno sicuramente far crescere il futuro stilista, collaborando con lui. Per diventare uno stilista affermato, infatti, la formazione è essenziale per poter far fronte a diversi aspetti tecnici del mestiere ma è necessario anche possedere creatività e determinazione.

Infatti, lo stilista deve essere in grado di:

  • creare dei disegni o degli sketch a mano libera oppure utilizzando dei software ad hoc;
  • ideare un concept della collezione di abbigliamento o accessori;
  • insieme alle sarte o prototipiste, creare dei prototipi che faranno parte della “mini collezione” da presentare a direttori artistici, clienti e così via;
  • supervisionare la produzione vera e propria dei capi che sono stati approvati.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.