Stilista, cosa fa precisamente chi intraprende questa carriera


Stilista




Lo stilista è colui che disegna, crea e realizza dei capi di abbigliamento per tutti (uomini, donne e bambini), ideando delle collezioni moda che comprendono abiti, scarpe, accessori e così via.

Il lavoro dello stilista

Dunque, il lavoro dello stilista consta di due aspetti fondamentali, creatività ma anche tecnicismo: infatti, è il responsabile di tutta la fase a monte e a valle della produzione di un capo.

In un primo momento, si occupa di identificare un concept per la collezione di moda, in base al proprio stile ma anche ai trend fashion del momento: parte da un’idea ispiratrice e, successivamente, prepara disegni e modelli dei capi di abbigliamento da creare, a mano oppure utilizzando dei software.

Lo stilista disegna anche linee e forme

In questa fase, lo stilista disegna anche linee e forme, stabilisce i colori e i tessuti per poter realizzare successivamente il vero e proprio capo, cucendolo personalmente oppure facendosi aiutare da sarte e prototipiste.




Infatti, in un primo momento, dovranno essere realizzati solo pochi capi da mostrare a direttori creativi, possibili clienti e così via: una volta decisa la produzione della collezione, lo stilista si occupa in prima persona di scegliere fornitori e produttori di tessuti per abbigliamento in modo da poter iniziare la vera e propria fase di produzione.

Durante la produzione, non ne tralascia gli aspetti tecnici ed economici e si occupa anche della supervisione di tutta la fase: questo momento è molto importante perché precede la vendita, aspetto altrettanto cruciale.

Infatti, i capi di abbigliamento e gli accessori prodotti saranno destinati a marchi di moda prêt-à-porter e haute couture, aziende produttrici del settore tessile e abbigliamento, maison dell’alta moda, atelier di abiti da sposa, oppure verranno prodotti in modo indipendente per un proprio brand.

E’ essenziale, dunque, che ci sia la perfezione e, proprio per questo, lo stilista deve supervisionare il tutto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Stilista, quale studi si devono fare
  2. Stilista, come si intraprende questa carriera
  3. Stilista, aprire uno show room: da dove si parte     
  4. Stilista, quale regime fiscale adottare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.