Sarto, una lavoro che sta scomparendo


Sarto




Il sarto è colui che confeziona vestiti su misura, creando dei modelli seguendo le indicazioni del cliente combinate al proprio estro. Ma come aprire una sartoria?

Un lavoro molto importante

Nel corso degli anni è stato un lavoro molto importante, perché gli abiti sartoriali sono sempre stati molto richiesti: purtroppo, oggigiorno, sartorie e laboratori stanno cercando di resistere alla crisi, accontentando chi ancora ama l’abito su misura e cucito a mano.

Al giorno d’oggi, è sempre più raro vedere insegne di laboratori di sartoria perché intraprendere il mestiere del sarto implica un lungo apprendistato e dei guadagni quasi nulli all’inizio dell’attività. Inoltre, a detta di molti sarti, il loro è un mestiere molto logorante ed è anche per questo che nessun giovane vuole farlo.




Il lavoro del sarto sta scomparendo

E’ proprio questo il motivo per cui il lavoro del sarto sta scomparendo e non perché non ci sia domanda di prodotti sartoriali (che, invece, sono ancora molto richiesti). Professioni come sarti, calzolai, orologiai, sono purtroppo lavori destinati a scomparire proprio perché nessuno vuole più raccogliere questa preziosa “eredità” ed impararne l’arte, sia perché il percorso è molto lungo e complicato, sia perché vengono considerati lavori di “serie B” in un mondo in cui la società vuole che tutti siano laureati.

Pochi sono infatti i giovani che, dopo aver terminato gli studi, si affacciano al mondo dell’artigianato per imparare i trucchi del mestiere: proprio per questo dovrebbero essere promosse delle iniziative per far scoprire questi mestieri che, in realtà, sono il fiore all’occhiello del nostro Made in Italy.

Dato che la crisi occupazionale sta mostrando che le lauree non rappresentano più la certezza di avere un posto di lavoro, intraprendere un percorso per imparare il mestiere sartoriale può essere la scelta migliore. Infatti, anche se la strada per diventare sarto può essere lunga e difficoltosa, è anche vero che i giovani dovrebbero capire quanto sia prezioso imparare questa arte che, nel tempo, può assicurare un buon ritorno economico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.