Stilista, aprire uno show room: da dove si parte     


Stilista




Uno show room è uno spazio espositivo, una grande vetrina, in cui un’azienda o un privato (come divetare stilista), mostra ai potenziali clienti i prodotti che vuole vendere e che compongono la propria collezione.In linea di massima, dunque, uno show room è il luogo in cui viene presentata la propria merce per far conoscere il proprio marchio o brand.

Per “mettere in piedi” uno show room

Per “mettere in piedi” uno show room nel miglior modo possibile, bisogna partire da una pianificazione attenta del target a cui ci si vuole rivolgere e di come impiegare lo spazio per presentare i capi di abbigliamento.

Proprio per questo motivo, nella fase di allestimento è consigliabile prendere delle decisioni assieme a degli esperti (come i visual merchandiser che aiuteranno, ad esempio, nella creazione della vetrina).




Una volta allestito il locale

Una volta allestito il locale con dei mobili in linea con il proprio “mood” e con il target di riferimento, si potrà pianificare anche la vera e propria inaugurazione ovvero un evento (ad esempio una sfilata) in cui verranno presentati i capi ai potenziali clienti che così potranno decidere facilmente quali acquistare. La sfilata in passerella, infatti, è l’occasione per gli stilisti di lanciare in anteprima la propria creatività, stupendo il pubblico con tessuti, colori e forme diversi da quelli utilizzati dai competitors.

Proprio per attirare gente al proprio evento, ci si può fare pubblicità con dei volantini o cartelloni pubblicitari oppure attraverso i social. Durante l’evento, dovrà esserci del personale formato in tecniche di vendita che sia gentile e capace di consigliare al meglio il cliente che, di solito, è un privato oppure un compratore che acquista più capi della collezione per poi rivenderli a sua volta.

Il venditore, infatti, deve raccontare e far vivere emozioni al cliente riguardo al capo a cui è interessato per invogliarlo ad acquistare.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.