Affitto casa per vacanze temporaneo, quale regime fiscale?





Con l’avvicinarci dell’estate, è naturale che, chi ha una casa di proprietà vicino al mare, consideri l’affitto come lavoro e soprattutto che si informa per l’affitto temporaneo. È una comoda soluzione, che può rivelarsi molto redditizia. Tuttavia, ci sono degli aspetti da considerare e da approfondire: qual è il regime fiscale giusto? Oggi vogliamo analizzare insieme a voi questa situazione, aiutandovi a fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Affitto casa per vacanze temporaneo: qual è il regime fiscale?

Per quanto riguarda la legge, a regolare la casa vacanze è la numero 217 del 17 Maggio 1983. La casa per vacanze è una struttura destinata ad ospitare i turisti in cambio di pagamento. È importante comprendere che cosa prevede il contratto di locazione turistica. Anzitutto, il periodo dovrebbe essere non inferiore a 7 giorni e non superiore ai 3 mesi.

Il contratto di locazione, invece, deve essere portato all’Agenzia delle Entrate nel momento in cui l’ospite starà più di un mese.




Dove andremo a dichiarare i canoni percepiti attraverso la nostra attività? Dovremo inserire tutti i dati della locazione turistica nel Modello Unico, esattamente nel riquadro RL redditi occasionali, solo ed esclusivamente se il periodo di affitto è minore di 30 giorni.

Come affittare temporaneamente la propria casa per le vacanze

Qualora invece l’affitto fosse superiore, dovremo seguire la disciplina per i redditi dei fabbricati. È importante anche avere il Certificato SCIA. Quest’ultimo è la Segnalazione Certificata di Inizio Attività che dovrete richiedere nel momento in cui intendete trasformare la vostra casa in una meta per vacanze.

Dopodiché, potrete iscrivervi ai portali online: inserire la casa, i dati e le relative foto. Potrete anche farvi pubblicità sui Social Network per avere un po’ di visibilità in più. Successivamente, qualora voleste trasformare l’attività in modo continuo e non temporaneo, dovreste valutare l’apertura di Partita Iva. Speriamo di esservi stati d’aiuto!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.