Airbnb, come opportunità di lavoro


Airbnb




Airbnb è una piattaforma che permette a chi ha una o più camere disponibili nella propria abitazione, di metterle a disposizione di viaggiatori che desiderano visitare città e posti diversi e pernottare in sistemazioni insolite e alternative agli hotel, oltre che più economiche. Dunque, per l’host, affittare il proprio spazio rappresenta una fonte di guadagno facile e sicuro. C’è chi ne ha fatto la propria professione guadagnando profitti notevoli, mentre altri usano questo sito per arrotondare il proprio stipendio.

Quali requisiti servono per diventare host Airbnb

Infatti, non bisogna essere in possesso di determinati requisiti per diventare un host Airbnb: bisogna registrarsi al sito e creare l’annuncio (che è sempre gratuito) e sono previste delle commissioni sui pagamenti che Airbnb trattiene, in particolare per lhost sono del 3%. Ogni annuncio deve essere corredato da informazioni dettagliate sul tipo di alloggio offerto, le date disponibili, i prezzi del soggiorno e le foto dell’appartamento/stanza.

L’host decide anche il prezzo  a notte, a settimana o al mese (nonostante la piattaforma consigli un prezzo basato sulla posizione e su altri fattori): nel definirlo bisogna tener presente che deve essere una cifra più conveniente rispetto a quanto un viaggiatore pagherebbe per un albergo ed inoltre devono essere incluse spese come le pulizie, le tasse e le commissioni di Airbnb. Proprio per questo non è possibile stabilire a priori quanto si possa guadagnare con AirBnb.




I dati forniti da il Sole 24 ore

Stando a dei dati forniti da il Sole 24 ore, l’host italiano che ha affittato la stanza o la casa per 23 giorni in un anno, ha ricavato circa 2.200 euro. Per diventare host è necessario impegnarsi ed essere ospitali in modo che i clienti rilascino feedback positivi che permettano ad altri viaggiatori di scegliere la propria sistemazione, sicuri che sia la migliore.

A questo punto, quando si saranno raccolte diverse recensioni positive, si potranno anche alzare i prezzi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.