Airbnb, si deve aprire una società?


Airbnb




Molte persone decidono di diventare host Airbnb ovvero mettere a disposizione dei viaggiatori, a fronte di un pagamento, i propri appartamenti o stanze. Per diventare host Airbnb non è necessario costituire una società: se si desidera, invece di operare come lavoratore autonomo, si può scegliere di registrare una società, costituire un’associazione o fondare una cooperativa ma non è obbligatorio farlo.

Aprire una società per gestire Airbnb

Infatti, se si decidesse di aprire una società per gestire l’attività si potrebbe incorrere in diverse difficoltà: bisognerebbe vendere i locali che si intende dare in affitto alla propria società a responsabilità limitata creata ad hoc, generando così un immediato aumento del capitale e di conseguenza il relativo pagamento di tasse.

Quindi, al più è consigliabile esercitare lattività professionale continuativa o in forma dimpresa come imprenditore e dunque:

  • ottenere un numero di partita IVA entro 30 giorni dall’inizio della propria attività (richiedendolo all’Agenzia delle Entrate), eventualmente registrarsi presso la Camera di Commercio oltre che aprire la posizione assicurativa presso l’INAIL e iscriversi all’INPS per tutte le questioni previdenziali;
  • scegliere il codice ATECO da utilizzare per aprire la Partita IVA:
  • 20.01 “Locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto)”;
  • 20.51 “Attività di affittacamere per brevi soggiorni, case vacanza, bed and breakfast, residence”.
  • Se si intende iniziare un’attività produttiva, è richiesta una preventiva notifica al Comune, in tal caso sarà necessario, prima di cominciare a svolgerla, compilare ed inviare la cosiddetta SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).

Una volta dato preventivo avviso al Comune, si potrà immediatamente iniziare lattività. Infatti, nelle normative regionali è esplicitamente previsto che i soggetti che intendono affittare un certo numero di appartamenti di proprietà offrendo anche dei servizi alla persona, devono necessariamente operare come imprenditori professionali.




Inoltre, a seconda del tipo di attività che si decide di organizzare, potrebbe essere necessario ottenere abilitazioni o licenze o, a seguire, norme specifiche applicabili a tale attività.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.