Digital marketing che cos’è e cosa tratta questo campo


Digital marketing che cos’è e cosa tratta questo campo




Per Digital Marketing si intende quella branca del Marketing che si occupa di tutte le attività che mirano alla commercializzazione di beni o servizi online utilizzando gli strumenti digitali. Sicuramente fa parte dei lavori online ma è anche rapporti con le aziende e soprattutto con i clienti che spesso vanno instradati su questa branca di mercato.

Gli obiettivi del Digital Marketing sono diversi ma mirano principalmente ad ampliare la propria rete commerciale analizzando gli andamenti del mercato e i comportamenti dei concorrenti, facendo delle previsioni e creando delle offerte personalizzate che possano raggiungere un target di riferimento.

Digital marketing come lavoro

Quando, infatti, si parla di Digital Marketing si intende anche la strategia di marketing che si deve seguire per raggiungere un certo target, cioè un gruppo di clienti ai quali si vuole indirizzare la propria offerta di beni e servizi.

Infatti, l’obiettivo è proprio quello di trasformare questo target di potenziali clienti in veri e propri clienti così da realizzare vendite e aumentare i guadagni. Nello stesso tempo, si deve continuare a comunicare con questi clienti per mantenere con loro un legame duraturo così che possano continuare ad acquistare. Per fare questo, si possono utilizzare diversi strumenti del Digital Marketing che attengono, ad esempio, al mondo dei Social Network che sono i principali posti in cui trovare potenziali clienti oppure dove comunicare con coloro che sono già clienti.




Lavorare con una clientela specifica

Quando si condivide un certo contenuto (un post, un video e così via), si deve sempre tener presente il
legame con i clienti e, quindi, offrire loro valore. Questo valore si può offrire anche tramite delle mail
che vengono inviate periodicamente come newsletters ai propri clienti (alcune possono presentare
anche delle nuove offerte di prodotti o servizi) oppure tramite degli articoli pubblicati sul proprio blog o
sito in cui si offrono informazioni preziose che i lettori possono leggere anche dal loro smartphone. Ma
il Digital Marketing comprende molto altro: il SEO e quindi il posizionamento sui motori di ricerca
oppure l’Affiliate Marketing o ancora le strategie per gli e-commerce.