HACCP, chi lo rilascia e quale documentazione occorre


HACCP, chi lo rilascia e quale documentazione occorre




Vi state chiedendo come ottenere la HACCP? Il protocollo HACCP è una documentazione obbligatoria per legge perché opera nel settore dell’alimentazione. Questo protocollo viene anche chiamato Aalisi dei rischi e controllo dei punti critici, ovvero la traduzione di Hazard Analysis and Critical Control Points. Questa documentazione HACCP è necessaria per coloro che lavorano nel settore alimentare.

Serve tenere sotto controllo tutte quelle che sono le pratiche per la sicurezza e l’igiene da mettere in campo, in un’attività che produce oppure vende alimenti e bevande. In pratica, avere l’attestato HACCP significa dimostrare agli organi competenti che il lavoratore che opera in questo ambito ha a disposizione tutte quelle che sono le dotazioni obbligatorie fondamentali per conoscere qual è il modo migliore per lavorare i cibi. Per ottenere l’ HACCP, bisognerà seguire un corso specifico che viene emesso da diversi tipi di enti che cambiano di regione in regione.

Ecco come ottenere la documentazione HACCP

Per ottenere la documentazione HACCP è necessario svolgere dei corsi che possono essere tenuti presso la regione di competenza oppure da enti accreditati. A dover conseguire l’attestato HACCP non è solo il titolare dell’attività che opera nel settore dell’alimentazione, ma anche tutti coloro che hanno a che fare con la vendita o la produzione del cibo. Dal cameriere al banconista, dal cuoco e aiuto cuoco, ma non solo.

L’HACCP in cucina è obbligatorio per legge e quindi bisognerà ottenere questo protocollo per iniziare un’attività di questo genere. Il rilascio avverrà dopo aver conseguito un corso specialistico e bisognerà sempre avere all’interno della propria attività commerciale la documentazione HACCP prevista dalla normativa vigente. È bene che il certificato sia sempre aggiornato e che non sia scaduto. Per rinnovare il protocollo HACCP ci si potrà rivolgere allo stesso ente che lo ha rilasciato oppure presso la regione di competenza.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.