HACCP serve nel caso di laboratorio casalingo?


HACCP




HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points) è il protocollo sull’igiene e la sicurezza del settore alimentare.

Stando al Regolamento Europeo 852/2004

Stando al Regolamento Europeo 852/2004 il certificato HACCP è un attestato che devono possedere tutti coloro che svolgono un’attività nel settore alimentare.

Il certificato HACCP attesta, infatti, che quel soggetto conosca le nozioni fondamentali in termini di conservazione degli alimenti, igienizzazione delle strutture o delle attrezzature.




Si possono seguire corsi HACCP in aula oppure online, in base alle proprie esigenze.

Ci sono dei soggetti che sono esonerati dal conseguire questo attestato: coloro che possiedono un diploma di scuola alberghiera o una laurea in settori tecnico-scientifico o, ancora, coloro che abbiano acquisito le nozioni sull’HACCP durante i propri percorsi di studi.

Per questi soggetti rimane obbligatorio il solo rinnovo in base alle scadenze (che variano da regione a regione), mediante frequenza ad un corso di aggiornamento.

Ma i soggetti che hanno un laboratorio casalingo (domestico) devono conseguire l’attestato di HACCP?

Partiamo dal definire “laboratorio casalingo” come un’impresa domestica alimentare, cioè un’attività in cui si preparano e vendono prodotti alimentari da casa.

Anche per questo tipo di attività è necessario sottostare alle normative di sicurezza e igiene.

La normativa stabilisce che nel laboratorio per la produzione di alimenti fatti in casa ci siano: una cucina, un servizio igienico, uno spogliatoio.

La cucina in cui si svolgono le preparazioni può essere la stessa che si usa per preparare in famiglia (purché si rispettino i requisiti previsti dalla legge) oppure un’altra.

Il servizio igienico può essere lo stesso usato in famiglia, purché dotato di antibagno o disimpegno, asciugamani monouso e rubinetto a comando non manuale (pedale, fotocellula o sistemi simili).

Insomma, solo rispettando la normativa in termini di igiene e sicurezza si può essere sicuri di offrire un servizio professionale ai propri clienti.
[smiling_video id=”188470″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.