Blogger, una professione o solo un hobby?


Blogger, una professione o solo un hobby?




La figura del blogger è una fra le “professioni” odierne su cui molti utenti si soffermano a curiosare e, perché no, ad approfondire. Ma è una professione o solo un hobby? Dipende fin dove si desidera spingere la propria attività di scrittura, sempre se si vuol scrivere su internet come lavoro.

Come ogni altra attività creativa, la speranza che si tramuti in una professione c’è sempre, anche se spesso si ha la sensazione di dover scalare una montagna. Quanto riusciamo ancora a resistere prima di tornare indietro? Vista la competizione sempre crescente, scrivere come blogger è tutt’altro che una passeggiata.

Aprire un blog con tecnica e passione

Aprire un blog è tuttavia figo, ma monetizzare con un blog è tutta un’altra storia. Pensare di diventare un blogger a tutti gli effetti generando introiti solo ed esclusivamente dallo propria scrittura può essere, a primo impatto, piuttosto inverosimile, soprattutto se abbiamo iniziato da poco.

Servono delle competenze, oltre alla passione. Ma quali sono le competenze del blogger? Cosa si deve studiare? Non c’è una via unica per tutti, naturalmente, ma la prima da non perder mai di vista è saper scrivere in italiano. Spesso si sottovaluta che scrivere bene è la chiave di tutto. “Content is King”, dopotutto.




Ovviamente si dovranno avere competenze (anche minime) di html, conoscenze SEO adeguate, capacità di impostare un articolo anche in base all’argomento per cui si scrive ed in base al bacino d’utenza che legge i miei articoli, etc.

Ciononostante, anche se le competenze tecniche ci devono essere, aprire un blog resta pur sempre un ambito creativo e sostanzialmente libero. L’impostazione di un paragrafo, l’utilizzo di un certo tono o di un gergo specifico spetta allo scrittore. Sarà quest’ultimo che dovrà esser bravo a costruirsi uno stile unico e riconoscibile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.