Chiunque ami relazionarsi con gli altri e abbia una buona attitudine alle vendite, può decidere di diventare un venditore porta a porta.
Questo lavoratore può essere un lavoratore dipendente oppure un lavoratore autonomo. Spesso dietro al porta a porta si nasconde un sistema piramidale che spesso non rientra negli standard lavorativi.
Ma quanto si guadagna?
Nel primo caso la paga sarà determinata dal Contratto nazionale di categoria: infatti i venditori porta a porta, dal primo agosto 2018, vengono inquadrati come venditori di primo e secondo livello.
Dunque la paga sarà:
- primo livello: 1016,15 euro di paga base + 530,04 euro di indennità di contingenza, per un totale di 1546,19 euro
- secondo livello: 851,49 euro di paga base + 526,11 euro di indennità di contingenza, per un totale di 1377,60 euro
A questi guadagni si possono aggiungere compensi come rimborsi spese, premi di risultati, scatti di anzianità e così via in base agli accordi tra il venditore porta a porta e l’azienda che rappresenta.
Se invece il venditore porta a porta è un lavoratore autonomo, allora i guadagni saranno stabiliti dall’impresa per la quale lavora, ad esempio come percentuale o come provvigioni sulle vendite effettuate.
Quindi più riesce a vendere e più guadagna
Quindi più riesce a vendere e più guadagna (e i guadagni chiaramente dipendono anche dal prezzo del prodotto).
Eventualmente il datore di lavoro può anche fissare un minimo garantito a cui poi si aggiungono una percentuale sulle vendite o delle provvigioni che possono essere variabili (possono essere una somma fissa per ogni prodotto venduto oppure la differenza fra il prezzo minimo di un prodotto e quello a cui si riesce a venderlo).
In ogni caso i guadagni dipenderanno dalla bravura del venditore porta a porta che, come prima cosa, deve credere nel prodotto che vuole vendere ai clienti.
Inoltre deve avere buone capacità comunicative, cercando appunto di mettere in evidenza i punti di forza di quel prodotto e le ragioni per cui comprarlo può fare la differenza per il cliente.
Quindi il venditore porta a porta deve conoscere a fondo il prodotto che propone e deve essere preparato ad ogni possibile domanda o dubbio sollevato dal cliente.
[smiling_video id=”305152″]
[/smiling_video]
Be the first to comment