Lavoro piramidale, controllare la società prima di iniziare


Lavoro piramidale




Il lavoro piramidale è un sistema di vendite che si basa su una struttura piramidale: all’interno della struttura, chi si trova ai vertici offre la possibilità ad altri soggetti di entrare a far parte della piramide, spesso in cambio del pagamento di una quota di iscrizione. I nuovi reclutati hanno quindi l’obiettivo di reclutare altra gente per alimentare la base della piramide: riceveranno una percentuale di guadagno per ogni nuova persona che entra a far parte della struttura.

Lavoro piramidale, fate attenzione alla società che la propone

In realtà, questo meccanismo “premia” maggiormente coloro che si trovano ai vertici della piramide: questi non devono vendere alcun prodotto o servizio e dunque non guadagnano sulla base di queste vendite ma si arricchiscono incassando le quote di iscrizione dei nuovi reclutati. Coloro che si trovano ai livelli più bassi, invece, guadagnano solo una piccola percentuale ed, inoltre, più tardi entrano a far parte del modello e più sarà difficile per loro guadagnare bene e rientrare dell’investimento fatto inizialmente.

Questo è dovuto al fatto che, man mano che si va avanti con il reclutamento di gente, sarà sempre più difficile convincere altre persone ad entrare a far parte del sistema.




Cosa dice la cassazione

Il lavoro piramidale è stato considerato “fuorilegge” da una sentenza della Cassazione che dice “Sono vietate la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura.”

Dunque, prima di accettare di iniziare a collaborare con un’azienda, è importante accertarsi che non si tratti di una truffa (e che dunque non si basi sul sistema di vendita piramidale), soltanto perché spinti dalla falsa promessa di ottenere enormi guadagni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.