Lavoro piramidale, come funziona il meccanismo


Lavoro piramidale




Per lavoro piramidale si intende un modello di vendite che si basa su una struttura piramidale in cui, i soggetti che si trovano al vertice della piramide, vendono prodotti o servizi ad altri soggetti che si trovano ai livelli inferiori. Questi ultimi possono entrare a far parte della struttura piramidale, pagando una quota di iscrizione.

A questo punto, la loro missione diventa quella di reclutare quanta altra gente possibile per alimentare la base della piramide: sulla base del numero di persone reclutate, riceveranno una percentuale di guadagno.

Come funziona il meccanismo del lavoro piramidale?

In pratica, i vertici della società reclutano nuove persone da inserire nel sistema piramidale, invitandole a convegni, meeting o direttamente su Internet, attraendoli con la promessa di raggiungere enormi guadagni. Qui, infatti, i vertici della società illustrano, anche mediante video o testimonianze ad hoc, le opportunità di guadagno. Questi guadagni deriveranno, in realtà, solo dalla capacità di questi soggetti di reclutare altre persone da inserire nel sistema.

Infatti, non  sono richiesti particolari requisiti o una propensione specifica per la vendita di prodotti o servizi. Tuttavia, i maggiori guadagni spettano a coloro che si trovano ai vertici della piramide: questi, infatti, vivono di “rendita” e cioè delle quote di iscrizione dei nuovi reclutati e non dei guadagni della vendita di prodotti o servizi.




Chi si trova ai livelli più bassi, invece, deve  reclutare altra gente e riceverà una piccola percentuale di guadagno per ogni persona reclutata: più tardi si entra a far parte del meccanismo e più diventa difficile fare dei guadagni consistenti perché sarà più difficile convincere altra gente ad entrare a far parte della piramide. Fra l’altro, molto spesso accade, purtroppo, che chi si trova ai vertici, una volta racimolata una cifra consistente, sparisce, lasciando che gli altri investitori dei livelli più bassi, perdano tutto ciò che hanno investito inizialmente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.