Lavoro piramidale, truffa o realtà lavorativa?


Lavoro piramidale




Il lavoro piramidale fa riferimento ad un modello commerciale di vendite basato su una struttura piramidale in cui, chi sta al vertice della piramide vende prodotti o servizi ad altri soggetti ai livelli inferiori che hanno lo scopo di reclutare nuovi soggetti da inserire nel modello. I nuovi reclutati, spesso sono spinti ad entrare a far parte della struttura perché attratti dalla possibilità di fare enormi guadagni.

In realtà, loro stessi,  per entrare nella struttura piramidale devono pagare una quota di ingresso a coloro che si trovano ai vertici della piramide e, contemporaneamente, devono ricercare nuovi “adepti” per far accrescere la base della piramide: sulla base di questi nuovi “entrati” riceveranno una percentuale di guadagno.

Ma il lavoro piramidale è una truffa o realtà?

A questo quesito ha dato risposta la Corte di Cassazione con la sentenza 37049/2012 che recita: “Le attività commerciali in cui il beneficio economico deriva dal reclutamento di utenti, piuttosto che dalla vendita diretta di beni o servizi, sono da ritenersi fuorilegge”. Le motivazioni della Corte di Cassazione sono le seguenti: “La promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l’incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura”.

In genere, infatti, i potenziali investitori vengono invitati ad una riunione o coinvolti su Internet, da coloro che si trovano ai vertici della società. Questi ultimi illustrano, anche mediante video o grafici, le opportunità di guadagno che deriverebbero dall’entrare a far parte del modello.




In realtà, vengono reclutati soggetti che non hanno alcun requisito in particolare e cioè nessuna competenze specifica nella vendita: lo scopo del loro inserimento nella struttura, infatti, è solo quello di reclutare altra gente così che ai vertici della piramide incassino le loro quote di iscrizione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.