Podcaster, ci sono possibilità di guadagno?    


Podcaster




In un mondo in cui i contenuti visivi dominano (Instagram, Facebook, TikTok), anche i contenuti audio hanno preso piede sotto forma di podcast. I podcast sono dei contenuti audio inediti che vengono pubblicati su Internet e che possono essere ascoltati anche offline, scaricandoli su un supporto digitale.

Possono trattare di qualsiasi argomento

Possono trattare di qualsiasi argomento e questo è il bello perché ognuno può scegliere quello da ascoltare in base ai propri interessi e alle proprie passioni.

Molti podcast sono disponibili su famose piattaforme su cui si ascolta musica in streaming (iTunes o Spotify) ma anche su siti web indipendenti.




Negli anni il fenomeno dei podcast è diventato di portata sempre maggiore in Italia tanto che si calcola che nel 2021 abbiano ascoltato abitualmente dei podcast più di 9 milioni di italiani.

Un fenomeno che sta spingendo sempre più persone a formarsi per diventare podcaster, dato che in questo settore ci sono delle buone possibilità di guadagno.

I guadagni con i podcast possono avvenire in diversi modi ma soprattutto creando dei podcast legati a prodotti o servizi offerti da un’azienda (quindi prettamente facendo pubblicità con il podcast).

Materialmente si crea un podcast in modo che, tramite l’ascolto dell’audio (che di per sé crea un rapporto stretto con gli ascoltatori), si generi fiducia e la gente sia più spinta a visitare il sito web di quell’azienda, ad acquistare i suoi prodotti o ad usufruire dei suoi servizi.

Chi prepara il podcast

Chi prepara il podcast per l’azienda potrà avere una percentuale sui guadagni portati dal podcast.

Un altro modo di guadagnare con i podcast è tramite la vendita di pubblicità ossia l’inserimento di annunci pubblicitari durante la riproduzione del podcast (ad esempio all’inizio o in altri momenti): in questo caso si devono creare delle partnership con le aziende (affiliate marketing) e ottenere delle commissioni.

Infine, si può offrire il proprio podcast come prodotto, quindi venderlo facendo sottoscrivere un pagamento o un abbonamento a chiunque voglia fruirne (questo ovviamente spetta ai podcaster che abbiano già un buon successo).
[smiling_video id=”248973″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.