Sono diverse le figure richieste nelle discoteche: a parte il dj, c’è bisogno di bartender, camerieri, addetti alla sicurezza, pr, ragazze immagine, ballerine, guardarobieri e molto altro. Questo in vista delle riaperture delle discoteche che dovrebbe arrivare a breve.
Le figure nei locali notturni
Il bartender è quel barista che si occupa della preparazione dei cocktail; oltre ad avere conoscenza delle tecniche di miscelazione, deve essere preciso nel servizio e veloce, con forti doti comunicative e una spiccata socialità.
Anche in discoteca servono camerieri che servano nei privè quello che viene ordinato dai clienti, che siano gentili, disponibili e cordiali.
Gli addetti alla sicurezza di una discoteca (i cosiddetti buttafuori) sono coloro che garantiscono che nell’ambiente non si creino situazioni che possano degenerare in liti o eventi caotici e pericolosi.
Devono controllare che chi entra in discoteca abbia il biglietto di ingresso, facendo sì che non si crei calca e confusione prima di entrare.
All’occorrenza prestare il primo soccorso e controllare che all’interno del locale non vengano introdotte sostanze illecite, avvisando eventualmente le forze dell’ordine se ciò avviene.
I PR sono i responsabili delle pubbliche relazioni
I PR sono i responsabili delle pubbliche relazioni, coloro che informano i clienti sugli eventi e gli appuntamenti di quella discoteca.
Quindi hanno l’obiettivo di trovare nuovi clienti e di fidelizzare quelli che già si hanno.
Oggi lavorano soprattutto con l’ausilio dei social network.
Le ragazze immagine e le ballerine sono altre figure professionali molto richieste nelle discoteche.
Si tratta di ragazze che devono essere di bella presenza e magari saper ballare, e allietare con la loro presenza e le loro movenze coloro che si trovano in discoteca.
Il guardarobiere, invece, è colui che si occupa di controllare la roba dei clienti che arrivano nel locale (borse, cappotti e quant’altro), assicurandosi che solo i proprietari possano entrarne in possesso e che nessuno rubi nulla.
Altre figure richieste sono ovviamente i tecnici audio e luci che garantiscono il buon risultato delle serate e degli eventi.
Commenta per primo