Locali, si può pagare la SIAE online?


Locali




Se si vuole organizzare una festa privata in un locale pubblico e diffondere musica, bisogna richiedere il permesso e pagare il diritto d’autore. Questi si possono reperire online sul sito della SIAE e può richiederli chi sia maggiorenne e stia organizzando l’evento. La procedura consiste nell’inserire il proprio codice fiscale e altri dati anagrafici e richiedere il permesso SIAE, pagando direttamente online.

Locali e musica live, come funziona

Preliminarmente bisognerà registrarsi sul sito come utilizzatore privato e utilizzare i servizi “Feste Private”, compilando il form con i dettagli su:

  • tipo di evento di cui si tratta;
  • come verrà diffusa la musica (dal vivo o registrata);
  • il giorno dell’evento;
  • l’orario di inizio e l’orario di fine;
  • il numero dei partecipanti;
  • la possibilità di ballare o meno durante l’evento.

Si dovrà scegliere anche che tipo di intrattenimento si preferisce fra musica dal vivo con ballo oppure deejay con musica registrata. A questo punto, si può pagare e si dovrà avere premura di conservare la ricevuta da esibire in caso di controlli.




I documenti saranno:

  1. il permesso che contiene il contatto stipulato con la SIAE
  2. un recap dei dati inseriti (anagrafici e quelli più specifici sull’evento)
  3. il Borderò.

Quest’ultimo è il foglio su cui il musicista dovrà inserire i titoli delle canzoni o delle musiche riprodotte. Dovrà essere spedito alla SIAE da cui si è ricevuto il permesso oppure si potrà compilare tutto online, finalizzando la procedura in maniera telematica. Come detto, anche per i matrimoni, bisogna pagare la SIAE e l’onere ricade sugli sposi, organizzatori dell’evento e titolari della licenza rilasciata dalla SIAE.

Quindi, sebbene il pagamento della SIAE possa rappresentare un’incombenza “preoccupante”, in realtà la procedura è molto semplice e veloce, soprattutto perché, già da qualche anno, è possibile svolgere tutto online e telematicamente, senza doversi recare presso la SIAE territoriale di competenza.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.