Fattorini, quali requisiti occorrono per fare domanda


Fattorini




Per via dell’emergenza Coronavirus, una delle professioni sempre più richieste è il fattorino, quel soggetto preposto alla consegna a domicilio di spesa alimentare, farmaci, pizze, piatti caldi direttamente dal ristorante e così via. La categoria dei riders era già molto diffusa prima del propagarsi del Coronavirus per via dell’impulso che la consegna a domicilio ha preso per iniziativa dei tanti ristoranti che hanno deciso di implementare questo servizio (per aumentare il numero dei propri clienti) o di affiliarsi alle app di delivery che si sono sempre più diffuse negli ultimi anni.

Una modalità di lavoro che si userà anche dopo

Ad oggi, con la chiusura imposta ai ristoranti e alle pizzerie, in molti hanno deciso di continuare a far apprezzare i propri piatti ai clienti, offrendo il servizio di delivery effettuato da appositi fattorini. Ancora, i supermercati o le farmacie, per evitare le lunghe file fuori dai propri negozi, stanno offrendo il servizio di spesa a domicilio: le consegne, anche in questo caso, vengono effettuate dai riders, personale dotato di mascherine e guanti che lascia la spesa sul pianerottolo di casa senza maneggiare il denaro (infatti il pagamento avviene direttamente online).

In questo modo, le persone più anziane o chiunque voglia usufruire del servizio di spesa a domicilio, può evitare di uscire di casa. Il fattorino si occupa di caricare la merce sul proprio mezzo (oppure quello offerto dal negozio o ristorante per cui lavora) e di effettuare la consegna studiando il percorso migliore per recapitare quanti più ordini possibili.

Dunque, i requisiti da possedere per diventare fattorino sono sicuramente l’organizzazione e la gestione del tempo oltre che la resistenza allo stress (considerando che, soprattutto in questo momento, il lavoro da svolgere è tanto). Il fattorino deve saper guidare e rispettare le regole del codice stradale e avere ottime capacità comunicative ed interpersonali (anche se, come detto, il rapporto con il cliente viene minimizzato per evitare di avere un contatto fisico prolungato).





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.