Consegna a domicilio, si può fare autonomamente?


Consegna a domicilio




Sono sempre di più i ristoranti che decidono di offrire ai propri clienti la consegna a domicilio, un servizio che permette di ordinare comodamente da casa i propri piatti preferiti. Gli ordini possono essere effettuati in maniera tradizionale dal telefono oppure con l’ausilio di applicazioni e software tecnologici con cui poter consultare i menu e i prezzi e scegliere cosa acquistare e ricevere a casa.

Implementare la consegna

Un ristoratore che decida di implementare la consegna a domicilio autonomamente deve innanzitutto organizzare un team di fattorini efficienti che si occupino delle consegne: devono essere persone affidabili in grado di spostarsi, con mezzi propri o forniti dal ristorante, per le strade della città in modo da garantire consegne tempestive e quindi un’elevata soddisfazione da parte dei clienti. I fattorini devono essere formati per poter rappresentare il ristorante nel migliore dei modi, dimostrando gentilezza e cordialità quando arrivano a casa dei clienti con i prodotti ordinati.

Se i mezzi vengono messi a disposizione dal ristorante, questa può essere un’ottima opportunità per fare corporate branding, apponendo cioè dei loghi che rimandino al ristorante così che, circolando per la città, si possa fare pubblicità del locale e attirare l’attenzione di potenziali nuovi clienti che in futuro magari proveranno il servizio a domicilio di quel ristorante.




Gli strumenti per le consegne

Il ristoratore deve anche occuparsi di reperire gli strumenti per le consegne, vale a dire borse termiche portacibo, contenitori usa e getta, posate di plastica e cartoni per la pizza (se prevista nel menu): possono essere scelti in diversi materiali e a diversi prezzi, a seconda del tipo di pietanza che si offre o di ciò che si vuole trasmettere (si sceglieranno materiali usa e getta più raffinati se il ristorante che fa la consegna trasmette quest’immagine di sé).

Contenitori e posate possono essere anch’essi brandizzati con il logo del locale, nell’ottica di fidelizzare il cliente e divenire più riconoscibile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.