Negli ultimi anni sta spopolando sempre di più la tendenza a richiedere la consegna a domicilio di piatti preparati dai ristoranti: in questo modo, il cliente eviterà di doversi recare al ristorante ma potrà comunque gustare le prelibatezze del proprio ristorante preferito oppure assaggiare cucine mai provate. Dato che la richiesta è sempre più elevata, sono tanti i ristoranti che implementano questo servizio da offrire ai propri clienti, in modo da poter guadagnare anche di più.
Organizzare la consegna a domicilio
Un ristorante può organizzare la consegna a domicilio o creando un team oppure affidandosi ad una terza parte (sono sempre di più, infatti, i servizi di delivery a livello nazionale). Se si opta per la costituzione di un team interno, è essenziale procurarsi gli strumenti necessari: borse termiche portacibo, cartoni per la pizza (nel caso in cui questa faccia parte del menu), contenitori usa e getta e posate di plastica.
Questa si rivela un’opportunità che possono cogliere tutti i ristoranti e, anzi, non adattarsi a questo cambiamento, potrebbe rappresentare un limite rispetto agli altri ristoranti che invece si adeguano ai tempi che corrono. Il vantaggio sta nel fatto che il proprio ristorante si potrà distinguere rispetto alla concorrenza (che non offre la consegna a domicilio) e potrà essere riconosciuto anche da coloro che non sono clienti abituali (perché, una volta inserito nel circuito delle consegne a domicilio, il ristorante diventa più visibile ad una fetta di clientela più ampia rispetto a quella che solitamente frequenta il ristorante).
L’alternativa è quella di appoggiarsi a piattaforme di consegne a domicilio (Deliveroo, JustEat e così via): queste sono piattaforme molto utilizzate soprattutto dai giovani che usano lo smartphone e le app. Entrambi sono degli ottimi sistemi per implementare la consegna a domicilio da parte del proprio ristorante: secondo una ricerca, però, i clienti sono più propensi ad ordinare direttamente dal proprio ristorante piuttosto che utilizzare le piattaforme.
Commenta per primo