Fattorini, che tipi di lavoro svolgono


Fattorini




I fattorini sono sempre più richiesti: in questo preciso momento storico sono essenziali perché effettuano le consegne a domicilio di spesa, farmaci, piatti pronti, pizze e così via, evitando che le persone (soprattutto i più anziani) si spostino di casa e si creino delle lunghe code al di fuori dei negozi. Anche prima dell’emergenza Coronavirus, però, i fattorini (anche detti riders) “sfrecciavano” nelle strade delle principali piazze italiane per consegnare pizze o piatti di ristoranti ai clienti che utilizzano sempre più spesso i servizi di delivery. 

C’è sempre più bisogno di questi ragazzi

Ora c’è sempre più bisogno di questi ragazzi che si recano in ogni angolo della città per recapitare qualsiasi bene a chi ne abbia bisogno e ne faccia richiesta.

I lavori svolti dai fattorini sono prevalentemente di tipo manuale come:

  • carico della merce da consegnare, con particolare attenzione ai pacchi che potrebbero essere più fragili (quindi, è necessario informarsi su cosa si sta per trasportare);
  • trasporto della merce stabilendo il tragitto migliore per effettuare le consegne in maniera efficiente (per recapitare più ordini nel minor tempo possibile in modo da garantire un servizio soddisfacente per i clienti);
  • consegna dei pacchi ai destinatari (date le normative vigenti, per via del Coronavirus, è necessario mantenere una distanza di almeno un metro dai clienti e quindi la consegna avviene sul pianerottolo di casa senza la necessità di maneggiare denaro perché il pagamento avviene online).

Per effettuare tutti questi lavori, il fattorino deve saper guidare, rispettando le norme del codice stradale e di sicurezza, ma deve anche saper gestire il proprio tempo ed organizzarsi in modo tale da consegnare in maniera efficiente tutti gli ordini. Considerando che soprattutto in questo periodo le consegne sono tante, è opportuno anche avere un’ottima resistenza allo stress ed affidabilità.




In linea generale, anche se il contatto con i clienti è ridotto al minimo, il fattorino deve avere anche ottime capacità comunicative ed interpersonali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.